Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 22/01/2010
Sulla base dei riscontri epidemiologici riguardante la circolazione dei virus influenzali, i vaccini antinfluenzali utilizzati comprendono i ceppi di più recente isolamento e, quindi, di più probabile circolazione (di solito 2 del tipo A e 1 del tipo B).
I vaccini antinfluenzali. Esistono vaccini a virus intero, ma in età pediatrica si consigliano i vaccini subvirionici che provocano meno effetti collaterali locali (dolorosità e indurimento in sede d'iniezione) e sistemici (malessere, cefalea e febbre). La vaccinazione va effettuata ogni anno in autunno avanzato (dall'inizio di ottobre fino alla fine di novembre).
Fino ai 9 anni i vaccini antinfluenzali si somministrano 2 dosi nei soggetti vaccinati per la prima volta. Le raccomandazioni americane ma anche quelle del Ministero della Salute in Italia sono quelle di vaccinare tutti i soggetti con patologia cronica di età superiore ai 6 mesi allo scopo di prevenire le complicanze dell'influenza.
Nei soggetti sani di età compresa tra i 6 e i 23 mesi la vaccinazione è raccomandata ed è offerta gratuitamente e attivamente.
Tra i 2 e i 7-8 anni, cioè coloro che iniziano la scuola materna e frequentano i primi anni delle elementari, secondo i dati italiani sono soggetti a contrarre l’influenza. La tendenza attuale è quindi quella di allargare la vaccinazione anche ai bambini sani fino ai 7-8 anni.
I soggetti a rischio. Sono considerati gli anziani e coloro che soffrono di cardiopatie congenite, di patologie respiratorie croniche (inclusa l’asma) di patologia metabolica incluso il diabete con insufficienza renale ed epatica, di immunodeficienze congenite o acquisite. A queste categorie il Ministero ha aggiunto recentemente anche i prematuri e i nati di peso inferiore ai 2,5 chili.
I costi dell’influenza. I dati italiani dimostrano che il costo medico dell'influenza è molto elevato, non solo in termini diretti (numeri di ricoveri, di prescrizione di antibiotici e antipiretici) ma anche in senso indiretto in relazione al numero di giornate di lavoro perse per cause dirette e indirette.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
La vaccinazione o immunoprofilassi agisce sull'immunizzazione del soggetto mediante la somministrazione di antigeni e…(Leggi Tutto)
La vaccinazione consiste nella somministrazione di un vaccino sia a scopo profilattico (vaccinoprofilassi) sia a scopo terapeutico…(Leggi Tutto)
I vaccini nella legislazione italiana, insieme alla prevenzione sanitaria, sono trattati ampiamente. Leggi sugli Indennizzi ai…(Leggi Tutto)
La poliomielite. Prima che fosse introdotta la vaccinazione obbligatoria, in Italia si verificavano alcune migliaia di casi…(Leggi Tutto)
Il vaccino anti-difterite riguarda una patologia causata da ceppi produttori di tossina di C. Diphteriae. La faringite difterica…(Leggi Tutto)
Il vaccino anti-tetanico interessa una tossinfezione dovuta alla tossina di Clostridium tetani, bacillo anerobio obbligato gram…(Leggi Tutto)
La patologia cui si riferisce il vaccino anti morbillo è un infezione acuta altamente contagiosa causata da un virus…(Leggi Tutto)
La patologia cui si riferisce il vaccino anti parotite è un’affezione infettiva contagiosa, di eziologia virale (il virus…(Leggi Tutto)
L’Epatite B, a cui si riferisce lo specifico vaccino anti epatite B, ha una larga diffusione in Asia, Sudamerica e Africa.…(Leggi Tutto)
Sulla base dei riscontri epidemiologici riguardante la circolazione dei virus influenzali, i vaccini antinfluenzali utilizzati…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.