Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 03/12/2009
La balistica forense, settore importante della fisica forense, riguarda le indagini per la ricostruzione dei fatti delittuosi con l’obiettivo di definire le responsabilità e giustificare la pena comminata in giudizio.
L’arma da fuoco. Quando un’arma ha provocato lesioni o morte, una corretta diagnosi medico-legale considera i dati di base (numero di colpi esplosi, distanza di sparo e posizione reciproca tra feritore e vittima) ma può rivelarsi incompleta.
La valutazione integrata. Per una risposta adeguata la balistica forense deve:
• identificare e descrivere il luogo dell’evento
• esaminare i danni balistici su ambienti e automezzi
• prelevare, identificare e conservare i reperti
• esaminare l‘arma
• identificare le caratteristiche del tiratore
• stimare la distanza dello sparo.
Altre valutazioni. Nella ricostruzione ipotetica dell’evento criminoso è necessario valutare l'epoca della morte e/o del ferimento, oltre alla causa e ai mezzi impiegati. È indispensabile anche considerare il tempo stimato di sopravvivenza della vittima e la sua possibilità di compiere autonomamente azioni o spostamenti dopo il ferimento.
Il moderno esperto di balistica forense si occupa di tre aree:
• Balistica interna: all’interno di un’arma, quando questa spara, la pressione esplosiva fa sì che il proiettile si espanda leggermente e riempia le gole di rigatura (solchi/spirali intagliati nella canna). Il proiettile, ruotando mentre passa attraverso la canna, riporta così tracce che sono uniche per quella particolare arma da fuoco.
• Balistica esterna: è ciò che succede a un proiettile e ai suoi residui fuori dall’arma, inclusa la direzione e la velocità dello sparo, così come qualsiasi deviazione della traiettoria.
• Balistica terminale: studia i cambiamenti della traiettoria e della velocità causati dal rimbalzo e dalla penetrazione di oggetti e include l’esame della conformazione delle ferite e l’estensione del danno tissutale.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
La Tossicologia è la scienza che studia tutte le sostanze chimiche e i fenomeni fisici con effetti tossici. Biologia, fisica e…(Leggi Tutto)
La biologia forense è un’attività di laboratorio che ricerca e raccoglie le tracce per ricostruire il fatto…(Leggi Tutto)
La traumatologia forense studia gli effetti sull’organismo; studia cioè le modificazioni anatomo-funzionali conseguenti…(Leggi Tutto)
La medicina forense, con diverse specializzazioni, collabora con la magistratura, nell’analisi di lesioni o esiti mortali, per la…(Leggi Tutto)
La chimica forense ha un ruolo di grande rilievo nelle moderne tecniche investigative. Se un poliziotto trova una polverina nelle…(Leggi Tutto)
L’odontologia forense è una scienza che si occupa di applicare a indagini forensi le conoscenze specifichee relative al…(Leggi Tutto)
La balistica forense, settore importante della fisica forense, riguarda le indagini per la ricostruzione dei fatti delittuosi con…(Leggi Tutto)
L’entomologia forense studia il rapporto tra gli insetti e i rilievi necessari per ricostruire nel tempo eventi traumatici o…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.