Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 03/12/2009
La Tossicologia è la scienza che studia tutte le sostanze chimiche e i fenomeni fisici con effetti tossici. Biologia, fisica e matematica fanno da supporto a questa disciplina.
La tossicologia forense si occupa delle indagini della tossicologia analitica con finalità legale. Poiché dal riscontro chimico analitico dei veleni può conseguire un danno (civile o penale) il dato che proviene da un’indagine tossicologica forense deve rispettare alcuni requisiti obbligatori.
I requisiti dell’indagine:
• certezza del dato analitico
• correttezza del prelievo del campione
• adeguata conservazione di una parte del campione per ulteriore controlli
• impiego di una tecnica analitica ufficiale
• specificità dell'analisi
• valutazione, interpretazione e spiegazione del risultato analitico.
I campi di applicazione della tossicologia forense sono:
• la diagnosi dell’intossicazione/avvelenamento (anche post-mortem)
• la valutazione dell'errore nella somministrazione dei farmaci
• l’accertamento di etilismo o tossicodipendenza.
Nel caso di tossicodipendenza. Il tossicologo forense, interpellato dal giudice, evidenzia se la tossicodipendenza è pregressa o in atto per eventuali benefici di legge.
Verifica inoltre se, in regime di sospensione del procedimento o di esecuzione della pena, sia in essere il trattamento disintossicante.
Il tossicologo forense ha anche la responsabilità di predisporre accertamenti sanitari preventivi nella selezione per la leva, l’arruolamento dei militari e l’idoneità ad attività lavorative a rischio.
Abuso di sostanze. La tossicologia forense ha il compito di valutare, in relazione all’abuso di alcol o droghe:
• gli elementi specifici dei reati commessi alla guida di autoveicoli
• lo stato di incapacità di intendere e volere
• l’imputabilità dell’autore di un reato
• le aggravanti del reato
• la possibilità di adozioni o affidamenti di minori.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
La Tossicologia è la scienza che studia tutte le sostanze chimiche e i fenomeni fisici con effetti tossici. Biologia, fisica e…(Leggi Tutto)
La biologia forense è un’attività di laboratorio che ricerca e raccoglie le tracce per ricostruire il fatto…(Leggi Tutto)
La traumatologia forense studia gli effetti sull’organismo; studia cioè le modificazioni anatomo-funzionali conseguenti…(Leggi Tutto)
La medicina forense, con diverse specializzazioni, collabora con la magistratura, nell’analisi di lesioni o esiti mortali, per la…(Leggi Tutto)
La chimica forense ha un ruolo di grande rilievo nelle moderne tecniche investigative. Se un poliziotto trova una polverina nelle…(Leggi Tutto)
L’odontologia forense è una scienza che si occupa di applicare a indagini forensi le conoscenze specifichee relative al…(Leggi Tutto)
La balistica forense, settore importante della fisica forense, riguarda le indagini per la ricostruzione dei fatti delittuosi con…(Leggi Tutto)
L’entomologia forense studia il rapporto tra gli insetti e i rilievi necessari per ricostruire nel tempo eventi traumatici o…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.