Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 03/12/2009
La vaccinazione consiste nella somministrazione di un vaccino sia a scopo profilattico (vaccinoprofilassi) sia a scopo terapeutico (vaccinoterapia).
La vaccinoprofilassi è un tipo di vaccinazione effettuata per creare uno stato di immunità nei confronti di una o più malattie. La sua efficacia dipende dalla sua estensione nei confronti della popolazione, essa è assoluta solo quando tutta la popolazione sia stata vaccinata. A causa dei costi di una vaccinazione di massa, essa viene praticata per malattie infettive con effetti gravi e/o mortalità elevata e contro cui non esistano altri metodi profilattici.
La vaccinoterapia è un tipo di vaccinazione effettuata a scopo terapeutico contro una malattia, quando questa è già in atto, allo scopo di potenziare gli anticorpi dell'organismo.
Il Calendario vaccinale di legge stabilisce i tempi delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate. Questi sono determinati dall’epidemiologia dell'infezione e dal grado di maturità del sistema immunitario del bambino, perché risponda adeguatamente alle vaccinazioni, in modo da assicurare un'immunità duratura nei confronti del virus o del batterio causa della malattia.
La vaccinazione è un intervento di Sanità Pubblica che ha come obiettivo la protezione dell'individuo e della comunità. Le vaccinazioni, anche se esistono teorie contrarie, sono un presidio preventivo fondamentale, che ha permesso di ridurre in maniera rilevante il numero delle patologie e della mortalità infantile.
Per il primo anno di vita sono previste 4 vaccinazioni obbligatorie:
1. anti-poliomielite
2. anti-difterite
3. anti-tetano
4. anti-epatite B
e 2 vaccinazioni raccomandate:
1. anti-pertosse
2. anti-Haemophilus influenzale di tipo B.
Siccome esiste un vaccino esavalente solitamente vengono effettuate tutte e 6.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
La vaccinazione o immunoprofilassi agisce sull'immunizzazione del soggetto mediante la somministrazione di antigeni e…(Leggi Tutto)
La vaccinazione consiste nella somministrazione di un vaccino sia a scopo profilattico (vaccinoprofilassi) sia a scopo terapeutico…(Leggi Tutto)
I vaccini nella legislazione italiana, insieme alla prevenzione sanitaria, sono trattati ampiamente. Leggi sugli Indennizzi ai…(Leggi Tutto)
La poliomielite. Prima che fosse introdotta la vaccinazione obbligatoria, in Italia si verificavano alcune migliaia di casi…(Leggi Tutto)
Il vaccino anti-difterite riguarda una patologia causata da ceppi produttori di tossina di C. Diphteriae. La faringite difterica…(Leggi Tutto)
Il vaccino anti-tetanico interessa una tossinfezione dovuta alla tossina di Clostridium tetani, bacillo anerobio obbligato gram…(Leggi Tutto)
La patologia cui si riferisce il vaccino anti morbillo è un infezione acuta altamente contagiosa causata da un virus…(Leggi Tutto)
La patologia cui si riferisce il vaccino anti parotite è un’affezione infettiva contagiosa, di eziologia virale (il virus…(Leggi Tutto)
L’Epatite B, a cui si riferisce lo specifico vaccino anti epatite B, ha una larga diffusione in Asia, Sudamerica e Africa.…(Leggi Tutto)
Sulla base dei riscontri epidemiologici riguardante la circolazione dei virus influenzali, i vaccini antinfluenzali utilizzati…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.