Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 30/08/2010
Le malattie professionali, o tecnopatie, sono malattie contratte a seguito di una lavorazione rischiosa.
Le malattie professionali sono la risultante dell’azione nociva, lenta e protratta nel tempo, di un fattore di rischio (ad esempio, tipo di lavoro o materiali usati) presente nell'ambiente in cui si svolge l’attività lavorativa.
Le conseguenze. Gli effetti diretti del lavoro pericoloso sono le malattie professionali, o tecnopatie, nelle quali la patologia insorge solo a causa di una prolungata esposizione, le cui lesioni all’integrità fisica si rilevano solo a distanza di tempo e una volta subite restano invariate per tutta la vita.
Gli esempi di tecnopatie. Gli esempi tradizionali sono il ginocchio della lavandaia, o la silicosi dei lavoratori dell’alabastro, o l’impotenza dei martellatori pneumatici, o i tumori dei radiologi, tanto per evidenziare i casi più gravi.
Le caratteristiche peculiari. Queste patologie sono spesso latenti e si manifestano lentamente e quindi, essendo subdole, sono spesso sottovalutate pur essendo pericolose.
Le malattie professionali, contratte a causa dei lavori svolti, e non a seguito di un evento specifico come un infortunio, compromettono progressivamente la salute del lavoratore.
La crescente conoscenza del fenomeno è alla base dell’aumento delle rilevazioni, come evidenziano i dati delle denunce giunte all’Inail.
L’aumento delle denunce è verosimilmente da ricondurre a una progressiva e positiva emersione del fenomeno delle tecnopatie.
Queste infatti soffrono di una storica sottovalutazione, dovuta in particolare a lunghi periodi di dimenticanza, alle difficoltà di rilievo e accertamento del collegamento tra causa ed effetto e anche per un diffuso fenomeno di “sottodenuncia” da parte dei lavoratori-vittime.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
L’infortunistica, come fenomeno sociale, interessa la Medicina Legale per quanto riguarda l’accertamento delle cause e…(Leggi Tutto)
La ricostruzione dell’infortunio stradale può essere affrontata anche con il contributo del Medico legale e con la…(Leggi Tutto)
Nell’infortunio sul lavoro la funzione del Medico Legale è decisiva nell’accertamento specifico del danno biologico…(Leggi Tutto)
Le attività lavorative rischiose. Le attività comprese nel rischio assicurativo si sono accresciute con l’evolversi…(Leggi Tutto)
Le malattie professionali, o tecnopatie, sono malattie contratte a seguito di una lavorazione rischiosa.Le malattie professionali sono…(Leggi Tutto)
Le patologie professionali. Le patologie professionali vengono definite a diversi livelli, a seconda degli ambiti (preventivo,…(Leggi Tutto)
In tema di tecnopatie. L’evoluzione dei modelli produttivi e la valutazione della salute e del benessere sul lavoro impongono…(Leggi Tutto)
Registro INAIL delle tecnopatie, strumento imprescindibile. Tale Registro nazionale a cura dell’INAIL costituisce un…(Leggi Tutto)
Accertamento della malattia professionale. L’accertamento medico-legale della tecnopatia è avviato a partire dalla…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 06/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.