Stando al Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali, non è corretto parlare genericamente di autismo perché gli elementi che determinano la diagnosi autistica sono diversi e numerosi. Per questo si parla più propriamente di disturbi dello spettro autistico: un insieme di patologie accumunate dall’alterazione della comunicazione e dell’interazione sociale e dalla presenza di interessi ristretti e comportamenti ripetitivi.
Il nuovo schema di decreto recepisce la legge n.134 del 2015 recante “Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie” e prevede l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza per la diagnosi precoce, la cura e il trattamento individualizzato dei disturbi dello spettro autistico.
Il raggiungimento di questi scopi non comporterà maggiori oneri a carico del Ssn per i previsti interventi, consistenti nel migliorare la qualità dell’assistenza attraverso attività di individuazione precoce e proattiva del disturbo, di valutazione multidisciplinare e in specifici interventi di abilitazione e riabilitazione estensiva o intensiva (individuale e di gruppo), in relazione alla compromissione delle funzioni sensoriali, motorie, cognitive, neurologiche e psichiche, del minore, volte allo sviluppo, al recupero e al mantenimento dell’autonomia (personale, sociale e lavorativa).
In merito ai disturbi dello spettro autistico, i nuovi LEA riconoscono l’importanza dell’integrazione del paziente nella vita sociale: viene promosso il reinserimento e l’integrazione del minore nella vita sociale mediante il raccordo dell’assistenza sanitaria con le istituzioni scolastiche e attraverso interventi sulla rete sociale.
In tale ottica è fondamentale il coinvolgimento della famiglia: viene prestata attenzione alla partecipazione attiva della famiglia, con interventi di sostegno, formazione e orientamento ad essa dedicati e coinvolgimento attivo nel percorso terapeutico dei disturbi dello spettro autistico.
Con un emendamento al testo del decreto vaccini, il Senato ha approvato l’obbligo di vaccinazione per l’iscrizione…(Leggi Tutto)
Le Asl e le scuole materne, elementari, medie e superiori devono attenersi alle indicazioni operative del Ministero della Salute sui…(Leggi Tutto)
L’aggiornamento dei LEA – Livelli essenziali di assistenza – arriva dopo 15 anni, il nuovo Nomenclatore delle protesi…(Leggi Tutto)
Stando al Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali, non è corretto parlare genericamente di autismo perché…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.