Con un emendamento al testo del decreto vaccini, il Senato ha approvato l’obbligo di vaccinazione per l’iscrizione scolastica, dunque per la fascia d’età da 0 a 16 anni e con differenti modalità di somministrazione tra scuole nido e materne e scuole elementari, medie e i primi due anni delle superiori.
Con l’emendamento del Senato, cambia il numero di vaccini obbligatori, non più 12 ma 10 e, nello specifico:
L’emendamento al decreto vaccini elimina la voce relativa alla perdita della patria podestà per i genitori che non vaccinano i figli da 0 a 16 anni, e riduce la multa da 500-7.500 euro a 100-500 euro. Inoltre le Asl, per sollecitare la somministrazione del farmaco, convocheranno i genitori che persistono nel proprio rifiuto a vaccinare i figli.
Sarà possibile effettuare le vaccinazioni in farmacia, una opportunità al momento sperimentale che richiederebbe la prenotazione del trattamento tramite CUP.
L’emendamento al decreto vaccini prevede anche la vaccinazione monodose limitata a chi dichiara, tramite documentazione comprovante, di essere già immunizzato per un determinato tipo di malattia, così da non ripetere il vaccino due volte.
O genitori devono presentare all’istituto scolastico documentazioni diverse in base alla propria condizione, entro il 31 ottobre 2017 per la scuola dell’obbligo ed entro il 10 settembre 2017 per i nidi:
Fonte e approfondimenti: www.salute.gov.it
Con un emendamento al testo del decreto vaccini, il Senato ha approvato l’obbligo di vaccinazione per l’iscrizione…(Leggi Tutto)
Le Asl e le scuole materne, elementari, medie e superiori devono attenersi alle indicazioni operative del Ministero della Salute sui…(Leggi Tutto)
L’aggiornamento dei LEA – Livelli essenziali di assistenza – arriva dopo 15 anni, il nuovo Nomenclatore delle protesi…(Leggi Tutto)
Stando al Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali, non è corretto parlare genericamente di autismo perché…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.