Scritto da Daniela Gallotti, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 05/08/2010
Modificato il 05/08/2010
L'acidosi è una condizione patologica che si verifica come conseguenza di un'alterazione dell'acidità del sangue. Di norma la reazione del sangue è alcalina (pH 7,4): questo vuol dire che l'organismo ha una riserva alcalina di carboidrati e bicarbonati che serve a compensare l'eccesso di sostanze acide prodotte fisiologicamente dal metabolismo. Alcune patologie, tuttavia, alterano il normale funzionamento del metabolismo e l'equilibrio acido-base, e sono quindi le cause dell'acidosi: la riserva di sostanze alcaline diminuisce e l'organismo finisce per essere intossicato da un eccesso di sostanze acide, prodotte dal metabolismo stesso o introdotte.
Perché si verifica l'acidosi.
Gli organi deputati alla gestione dell'equilibrio tra produzione ed espulsione delle sostanze acide sono soprattutto i polmoni e i reni, ed ecco perché si parla di acidosi respiratoria (quando i polmoni non riescono più ad eliminare a sufficienza l'anidride carbonica e quindi l'acido carbonico aumenta nel sangue) oppure di acidosi metabolica (quando nell'organismo aumenta la produzione di acidi).
I sintomi dell'acidosi sono diversi: vomito, dolori addominali, sonnolenza, perdita di coscienza, delirio, e via discorrendo.
Le malattie legate all'acidosi: diabete in primis.
L'acidosi è una conseguenza, per esempio, delle gastroenteriti infantili, delle infezioni acute come un'epatite, dei collassi postoperatori o traumatici, di stati di febbre molto alta, di insufficienza renale cronica, di digiuno prolungato o di alcolismo, ma l'acidosi più frequente è associata al diabete: l'acidosi diabetica è molto pericolosa perché può condurre al coma.
Il coma da acidosi lattica è una delle più serie complicanze del diabete mellito, più frequente in soggetti anziani con insufficienza respiratoria, cardiaca, epatica o renale e soprattutto se etilista o trattato con farmaci antidiabetici. Sono infatti condizioni che costringono i muscoli a lavorare in carenza di ossigeno e a produrre quindi quantità eccessive di acido lattico.
È stato riscontrato che l'acidosi lattica è anche uno degli effetti collaterali di alcune terapie per i soggetti sieropositivi al test dell'HIV, virus di immunodeficienza acquisita.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
La pielonefrite è un'infezione al rene che colpisce sia il corpo del rene, l'organo deputato alla formazione delle urine, sia la…(Leggi Tutto)
I calcoli renali sono concentrazioni di sali minerali, come calcio, fosforo o ammonio, o di composti organici, come l'acido urico, che…(Leggi Tutto)
Si parla di insufficienza renale quando un rene o entrambi non sono più in grado di svolgere la loro funzione di eliminazione…(Leggi Tutto)
Il termine nefropatia non indica una patologia renale specifica ma in genere qualsiasi malattia che sia caratterizzata da un danno al…(Leggi Tutto)
La renella è una patologia renale simile ai calcoli, ma in questo caso le dimensioni del precipitato sono più simili a…(Leggi Tutto)
Il rene policistico è una malattia caratterizzata da anomalie cistiche: di norma è ereditaria e bilaterale e prevede la…(Leggi Tutto)
L'ematuria è la presenza di sangue nelle urine: il sangue può provenire dall'uretere se ci sono processi infiammatori in…(Leggi Tutto)
L'acidosi è una condizione patologica che si verifica come conseguenza di un'alterazione dell'acidità del sangue. Di…(Leggi Tutto)
Con il termine dialisi si indica un procedimento con cui si riescono a separare più sostanze disciolte in un liquido, grazie…(Leggi Tutto)
La proteinuria è la presenza di proteine nell’urina, indice che le proteine vengono eliminate insieme alla minzione. Di…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.