Indietro

Pielonefrite: infezione al rene acuta o cronica

clicca per votare





Escherichia coli Escherichia coli Febbre Febbre alta


Scritto da

Daniela Gallotti, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)


Pubblicato il 05/08/2010

Modificato il 20/04/2017

La pielonefrite è un'infezione al rene che colpisce sia il corpo del rene, l'organo deputato alla formazione delle urine, sia la pelvi, il bacino in cui fluiscono le urine prodotte. L'origine della pielonefrite è batterica e l'infezione può raggiungere il rene sono attraverso diverse strade.

Anche se i microrganismi responsabili possono arrivare al rene dal circolo sanguigno, l'origine più comune della pielonefrite è attraverso altre parti del tratto urinario o dell'apparato genitale ed enterico, cioè tramite i focolai di infezione nella vescica, nella prostata, nella cervice, nella vagina, nell'uretra o nel retto. Nella maggior parte dei casi sono i batteri della flora fecale come l'Escherichia coli e il proteus a prendere la via ascendente, ma di norma la peristalsi, ossia i movimenti di contrazione e distensione delle pareti delle vie urinarie, riescono a svolgere una sufficiente azione sterilizzante.

Ecco perché per la pielonefrite non si può parlare propriamente di cause, ma di fattori anatomici e funzionali — come il ristagno delle urine, la presenza di calcoli renali o di altre ostruzioni come l'ipertrofia prostatica benigna o tumori – che predispongono alcuni individui più di altri a sviluppare l’infezione al rene. A questi si aggiungono altre malattie debilitanti da immunodepressione o neuropatie periferiche, come il diabete mellito o le lesioni del midollo spinale.

La pielonefrite colpisce spesso i bambini proprio per una maggiore frequenza di fenomeni di reflusso vescico-uretrale e, tra gli adulti, sono le donne le più colpite perché hanno l'uretra più corta rispetto agli uomini e, soprattutto in gravidanza, l'utero può comprimere in forma ancora maggiore le vie escretrici.

 

Pielonefrite cronica e acuta: sintomi e terapia

I sintomi della pielonefrite acuta sono febbre alta anche con brividi, dolori dorsali nella zona lombare, sofferenza alla pressione nella regione renale, disturbi e bruciori nell'eliminazione delle urine. La diagnosi di infezione al rene si effettuano gli esami di laboratorio per rivelare la presenza di batteri nelle urine e quindi l'urinocultura per individuare il germe specifico. La terapia è antibiotica e, se tempestiva, porta alla guarigione senza conseguenze.

Nella forma cronica della pielonefrite i sintomi sono meno acuti e soprattutto intermittenti e la cura antibiotica ha risultati modesti. In tal caso c’è il rischio che il processo infiammatorio distrugga progressivamente i tessuti dell'organo e, nella fase terminale, provochi insufficienza renale e induca il medico a optare per l'asportazione chirurgica del rene malato o per un trapianto renale. Nella fase avanzata di infezione al rene la manifestazione più frequente è di poliuria, ossia di un'elevata produzione di urine perché il rene ha perso il suo potere di concentrazione.



Fonti:

- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.