Indietro

Scoperta la connessione tra asma e depressione

Scoperta la connessione tra asma e depressione Scoperta la connessione tra asma e depressione


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 09/11/2011

Modificato il 09/11/2011

C'è un legame tra asma e depressione che aumenta il ricorso a comportamenti che mettono a rischio la salute, come fumo, inattività fisica e insonnia. A sostenerlo i ricercatori dell'Unità di Salute Mentale di Tel Hashomer in Israele in uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet. Gli studiosi hanno esaminato 9.509 persone in età adulta: tra gli intervistati che hanno riferito di aver avuto l'asma, il 37,4% riscontrava anche sintomi di depressione, rispetto ad un 21,8% che non soffriva d'asma e risultava privo di patologie depressive. Gli individui asmatici con sintomi depressivi, inoltre, sono risultati più soggetti all'adozione di abitudini non salutari. Un esempio? Dormono troppo poco, meno di sei ore a notte. In generale, gli adulti con asma hanno manifestato un aumento del riscontro dei problemi psichiatrici, in primis la depressione che, a sua volta, incide negativamente sulla capacità e la volontà del paziente di controllare e fronteggiare l'asma. Un circolo vizioso difficile da disinnescare: i pazienti depressi non si prendono cura di se stessi e peggiorano contemporaneamente l'asma, elemento che li porta ad aggravare maggiormente lo stato di depressione. A peggiorare, la vulnerabilità nell'incorrere in patologie polmonari, corrispondente a una crescente vulnerabilità verso le malattie psichiatriche. Secondo i ricercatori "esiste un possibile meccanismo che può spiegare l'associazione tra asma, depressione e i correlati fattori di rischio per la salute". Importante il ruolo del tabacco: fumava un terzo degli asmatici esaminati che riscontrava anche sintomi di depressione, e oltre il 70% non risultava fisicamente attivo. I ricercatori hanno concluso che i medici dovrebbero essere consapevoli della sovrapposizione tra asma e di sintomi depressivi, anche in pazienti che non hanno avuto una diagnosi di depressione. "Studi futuri potrebbero, infatti, chiarire i meccanismi in grado di spiegare l'associazione tra malattie respiratorie e disturbi mentali", hanno detto.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.