Scritto da
Pubblicato il 30/08/2011
Modificato il 30/08/2011
Il peperoncino, si sa, è un alimento piuttosto irritante e per alcune persone praticamente insopportabile senza versare molte lacrime. Eppure, secondo un nuovo studio, proprio dal peperoncino (Capsicum annuum) si potrebbe ricavare una sostanza in grado di trattare alcuni tipi di infiammazioni nasale.
Lo studio della University of Cincinnati, che compare sulla rivista Annals of Allergy, Asthma & Immunology, ha messo a confronto lo spray nasale ottenuto a partire dal Capsicum annuum con un placebo su 44 soggetti che erano affetti da rinite non allergica (congestione nasale, dolore e senso di pressione ai seni nasali) per un periodo di due settimane.
Il Capsicum annuum contiene la capsaicina che è l'ingrediente principale del peperoncino e produce una sensazione di calore. La capsaicina, inoltre, è il principio attivo di molti farmaci usati come analgesici temporanei, ed è regolarmente approvato dalla Food and Drug Administration, l'organo governativo statunitense preposto al controllo di alimenti e farmaci in commercio.
"Lo spray è risultato sicuro e efficace contro le riniti non allergiche" ha spiegato Jonathan Bernstein, che ha condotto la ricerca. I pazienti traevano sollievo dall'uso dello spray nasale con Capsicum nel giro di un minuto dal suo utilizzo. La rinite non allergica è solitamente causata da fattori ambientali, e può essere provocata da elementi come il clima, i prodotti chimici usati in ambiente domestico, i profumi.
Tuttavia, ci sono alcune persone che la sviluppano e non si riesce a sapere quale sia stata la causa che ha scatenato l'infiammazione. Si tratta dei primi test medici in cui la capsaicina ha mostrato di essere effettivamente capace di controllare in modo continuo i sintomi di una patologia. "E' un risultato molto importante, perché al momento attuale non conosciamo valide terapie per trattare le riniti non allergiche", ha concluso Bernstein.
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
Gli scienziati della Yale University hanno sviluppato il primo metodo pratico per creare in laboratorio un rarissimo composto naturale…
Il peperoncino, si sa, è un alimento piuttosto irritante e per alcune persone praticamente insopportabile senza versare molte…
I vaccini sono ampiamente sicuri, possono causare pochissimi effetti collaterali e non ci sono prove che siano responsabili di casi di…
Ridere fa bene al cuore. E non è un eufemismo. A sostenere che la scarica positiva di una risata ha sulle arterie lo stesso…
Ovvero: i danni alla salute provocati a un uomo da un pacchetto di sigarette, sono gli stessi che 'pesano' su una donna che ne fuma…
Individuata la causa della sclerosi laterale amiotrofica (SLA), la più comune forma di malattia del motoneurone. Secondo una…
Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte al mondo, uccidendo circa 7 milioni di persone ogni anno. Nonostante gli…
Gli scienziati hanno identificato un nuovo ceppo della salmonella che è risultato altamente resistente all'antibiotico…
C'è una proteina, chiamata MRP4, contenuta nelle piastrine del sangue, che limita e rende meno efficace l'azione dell'aspirina.…
I bambini nati da madri in sovrappeso non solo tendono a essere più grassi del normale, cosa già nota, ma presentano…
Tra i grandi paesi, va peggio solo la Germania. Lo rileva Eurostat, l'Ufficio Europeo di Statistica, che continua ad indicare il…
C'è un super anticorpo capace di riconoscere e colpire al cuore i virus più aggressivi dell'influenza: è rarissimo…
Il carcinoma ovarico, grazie alla collaborazione tra ricercatori italiani - del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche…
Il gruppo di ricercatori perugini, guidato dalla dottoressa Maria Teresa Pallotta, ha fornito un contributo determinante alla scoperta…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.