Indietro

Identificato un nuovo ceppo della salmonella resistente alla ciprofloxacina

Identificato un nuovo ceppo della salmonella resistente alla ciprofloxacina Identificato un nuovo ceppo della salmonella resistente alla ciprofloxacina


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 10/08/2011

Modificato il 10/08/2011

Gli scienziati hanno identificato un nuovo ceppo della salmonella che è risultato altamente resistente all'antibiotico ciprofloxacina, spesso utilizzato proprio per la cura di infezioni serie da salmonella.

I ricercatori temono che tale ceppo possa diffondersi nel mondo. In ragione della pericolosità del nuovo ceppo, gli scienziati invitano le autorità internazionali ad una forte sorveglianza e monitoraggio al fine di limitarne la diffusione, avvertendo che il pollame sembrerebbe essere il maggiore veicolo di diffusione del 'super-virus'.

 

Il nuovo ceppo, noto come S. Kentucky, si è diffuso internazionalmente con circa 500 casi rilevati in Francia, Danimarca e Inghilterra tra il 2002 e il 2008, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Infectious Deseases. Il nuovo ceppo avrebbe anche raggiunto gli Stati Uniti, dove un altro ceppo sempre resistente agli antibiotici (noto come S. Heidelberg) ha finora fatto una vittima e colpito 77 persone.

Le infezioni da salmonella rappresentano un problema di salute pubblica in tutto il mondo, con 1,7 mln di infezioni l'anno in Nord America, mentre oltre 1,6 mln di casi sono stati segnalati in 27 paesi europei tra il 1999 e il 2008. Secondo i ricercatori, il nuovo ceppo potrebbe essere stato introdotto in Europa anche attraverso cibi contaminati importati: ''Il pollame - affermano gli esperti - rappresenta un importante agente per tale infezione''.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.