Scritto da
Pubblicato il 08/08/2011
Modificato il 08/08/2011
I bambini nati da madri in sovrappeso non solo tendono a essere più grassi del normale, cosa già nota, ma presentano più grasso anche nel fegato, dato finora ancora non conosciuto.
Un team di ricercatori dell'Imperial College di Londra ha scoperto che i bimbi nati da madri con elevati indici di massa corporea pre-gravidanza (BMI) sono più grassi intorno all'addome e, inoltre, hanno una maggiore quantità di grasso nel fegato.
Neena Modi, professore del Dipartimento di Medicina presso l'Imperial College di Londra e responsabile della ricerca, ha dichiarato: "Questo studio dimostra che il BMI di una donna impatta sulla quantità di grasso nel suo bambino alla nascita. Donne più grasse hanno bambini più grassi e molti di essi hanno più grassi anche nel fegato. Se questi effetti persistono durante l'infanzia - ha aggiunto - si rischia di compromettere seriamente la salute metabolica del bimbo".
Il legame tra madri obese e in sovrappeso con la nascita di bimbi più grassi e il conseguente rischio, per i bambini, di avere con il trascorrere degli anni maggiori problemi di salute, come obesità e diabete di tipo 2, è noto; quel che non è ancora noto è la biologia di base di questi processi. Modi e colleghi si sono occupati proprio di questo aspetto.
Per effettuare la ricerca, è stata messa sotto osservazione la composizione corporea di 105 neonati al Chelsea and Westminster Hospital e verificato il BMI delle loro madri prima che fossero incinte. I ricercatori hanno utilizzato la risonanza magnetica e la spettroscopia protonica per eseguire la scansione dei bambini mentre dormivano.
Dalle scansioni hanno misurato il grasso corporeo totale (tessuto adiposo) e la sua distribuzione, e il grasso nelle cellule epatiche (contenuto lipidico intraepatocellullare). Dall'analisi dei dati è' emerso che ogni unità di aumento dell'indice di massa corporea nelle madri c'è stato un aumento del 8,6 per cento di grassi nelle cellule del fegato dei neonati. "C'è una crescente evidenza - sottolinea Modi - che lo sviluppo del bambino prima della nascita ha un impatto notevole sulla salute in età avanzata. Ciò significa che la prevenzione dell'obesità deve iniziare nel grembo materno".
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
Gli scienziati della Yale University hanno sviluppato il primo metodo pratico per creare in laboratorio un rarissimo composto naturale…
Il peperoncino, si sa, è un alimento piuttosto irritante e per alcune persone praticamente insopportabile senza versare molte…
I vaccini sono ampiamente sicuri, possono causare pochissimi effetti collaterali e non ci sono prove che siano responsabili di casi di…
Ridere fa bene al cuore. E non è un eufemismo. A sostenere che la scarica positiva di una risata ha sulle arterie lo stesso…
Ovvero: i danni alla salute provocati a un uomo da un pacchetto di sigarette, sono gli stessi che 'pesano' su una donna che ne fuma…
Individuata la causa della sclerosi laterale amiotrofica (SLA), la più comune forma di malattia del motoneurone. Secondo una…
Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte al mondo, uccidendo circa 7 milioni di persone ogni anno. Nonostante gli…
Gli scienziati hanno identificato un nuovo ceppo della salmonella che è risultato altamente resistente all'antibiotico…
C'è una proteina, chiamata MRP4, contenuta nelle piastrine del sangue, che limita e rende meno efficace l'azione dell'aspirina.…
I bambini nati da madri in sovrappeso non solo tendono a essere più grassi del normale, cosa già nota, ma presentano…
Tra i grandi paesi, va peggio solo la Germania. Lo rileva Eurostat, l'Ufficio Europeo di Statistica, che continua ad indicare il…
C'è un super anticorpo capace di riconoscere e colpire al cuore i virus più aggressivi dell'influenza: è rarissimo…
Il carcinoma ovarico, grazie alla collaborazione tra ricercatori italiani - del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche…
Il gruppo di ricercatori perugini, guidato dalla dottoressa Maria Teresa Pallotta, ha fornito un contributo determinante alla scoperta…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.