Scritto da
Pubblicato il 02/03/2012
Modificato il 02/03/2012
Un nuovo studio statunitense sfata il mito secondo il quale invecchiando diminuiscono la qualità del sonno e il tempo trascorso a dormire.
La ricerca ha coinvolto oltre 150mila adulti, constatando che la qualità soggettiva del sonno sembra addirittura migliorare nel corso della vita, con un numero minore di lamentele provenienti proprio dalle persone sopra gli ottanta anni d'età.
''Questa volta la credenza popolare ha fallito'', ha spiegato Michael Grandner, autore principale dello studio dell'Università della Pennsylvania pubblicato sulla rivista Sleep.
''Questi risultati ci obbligano a ripensare - ha proseguito - su quello che sappiamo circa il sonno delle persone anziane, sia uomini che donne''.
L'indagine ha esaminato i tassi di disturbi del sonno e di stanchezza diurna riportati da 155.877 adulti che hanno partecipato ad un sondaggio telefonico casuale.
Il sondaggio includeva anche parametri come reddito, istruzione, umore, salute generale.
I problemi di salute e di depressione sono risultati associati a una più scarsa qualità del sonno mentre le donne hanno riportato più disturbi del sonno e più stanchezza rispetto agli uomini.
Ma il risultato più evidente è stato che la qualità del sonno migliora costantemente per tutta la vita.
''Quindi - ha precisato Grandner - una volta esclusi fattori derivanti da varie malattie o depressione, gli anziani che hanno disturbi del sonno dovrebbero segnalarli al proprio medico per comprenderne le cause, senza semplicemente ignorare il sintomo che non è una conseguenza dell'avanzare dell'età come si è indotti a pensare dalla credenza popolare''.
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
''Con una ricerca sempre più orientata a soluzioni personalizzate, in futuro non ci sarà nessuna differenza tra malattia…
Anche se il 78,3% delle donne è favorevole all'uso della pillola come metodo contraccettivo perchè ''ha liberato il sesso…
L'introduzione della cartella elettronica negli ospedali, che dovrebbe essere favorita dal decreto sulle liberalizzazioni, diminuisce…
Uno studio del Brigham and Women's Hospital di Boston dimostra che le donne che soffrono di dolori mestruali possono trovare sollievo…
Lo spray che spruzza dosi di nicotina direttamente nel cavo orale è il metodo più efficace per aiutare i fumatori a…
I bevitori di caffè non hanno un rischio maggiore di ammalarsi di malattie cardiache o di cancro. Non solo. Hanno anche meno…
Le donne anziane la cui dieta comprende una notevole quantità di grassi trans sono più a rischio di subire un ictus…
Un nuovo studio statunitense sfata il mito secondo il quale invecchiando diminuiscono la qualità del sonno e il tempo trascorso…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.