Scritto da
Pubblicato il 02/03/2012
Modificato il 02/03/2012
Uno studio del Brigham and Women's Hospital di Boston dimostra che le donne che soffrono di dolori mestruali possono trovare sollievo dalla vitamina D3.
Secondo i ricercatori, l'integratore alimentare diventerà in futuro una valida alternativa agli antidolorifici e alle pillole anticoncezionali. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine.
''Le dosi di vitamina da assumere per attenuare i crampi con la stessa efficacia degli antidolorifici sono ancora troppo alte ma il nostro studio suggerisce che, adeguatamente bilanciato, l'integratore potrà avere un ruolo fondamentale nella lotta ai dolori mestruali'', ha spiegato l'autore Joann Manson, Direttore della Divisione di Medicina Preventiva dell'Ospedale di Boston.
''Si tratta di una scoperta importante - ha aggiunto - perchè nonostante gli antidolorifici e i contraccettivi orali aiutino a reprimere il dolore, continuano ad avere troppi effetti collaterali e non sono la soluzione ideale sul lungo termine'.
La vitamina D riesce a diminuire la produzione delle citochine, molecole che provocano l'infiammazione, e delle prostaglandine, sostanze simili agli ormoni che gli scienziati ritengono essere una delle cause principali dei crampi dolorosi.
Hanno partecipato allo studio 40 donne con mestruazioni dolorose alle quali è stata data una dose di 300mila UI di vitamina D3.
Tutte le donne avevano livelli relativamente bassi di vitamina D nel sangue e dopo due mesi di trattamento il loro dolore era sceso di 2,3 punti rispetto agli standard iniziali su una scala da 0 a 10.
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
''Con una ricerca sempre più orientata a soluzioni personalizzate, in futuro non ci sarà nessuna differenza tra malattia…
Anche se il 78,3% delle donne è favorevole all'uso della pillola come metodo contraccettivo perchè ''ha liberato il sesso…
L'introduzione della cartella elettronica negli ospedali, che dovrebbe essere favorita dal decreto sulle liberalizzazioni, diminuisce…
Uno studio del Brigham and Women's Hospital di Boston dimostra che le donne che soffrono di dolori mestruali possono trovare sollievo…
Lo spray che spruzza dosi di nicotina direttamente nel cavo orale è il metodo più efficace per aiutare i fumatori a…
I bevitori di caffè non hanno un rischio maggiore di ammalarsi di malattie cardiache o di cancro. Non solo. Hanno anche meno…
Le donne anziane la cui dieta comprende una notevole quantità di grassi trans sono più a rischio di subire un ictus…
Un nuovo studio statunitense sfata il mito secondo il quale invecchiando diminuiscono la qualità del sonno e il tempo trascorso…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.