Scritto da
Pubblicato il 07/03/2012
Modificato il 07/03/2012
''Con una ricerca sempre più orientata a soluzioni personalizzate, in futuro non ci sarà nessuna differenza tra malattia rara e non''.
E' l'auspicio del presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi che, in occasione della Giornata delle Malattie Rare ricorda i numeri di questo segmento di patologie: oltre 7 mila quelle riconosciute che, solo in Italia, colpiscono due milioni di persone.
''Proprio il numero elevato di queste patologie impedisce di parlare di pazienti 'rari' - aggiunge Scaccabarozzi.
L'impegno dell'industria farmaceutica è cresciuto nel tempo. Come dimostrano i dati dell'Agenzia Italiana del Farmaco: gli studi clinici con almeno un farmaco orfano sono quasi quadruplicati negli ultimi 6 anni, passando da 17 nel 2004, a 66 nel 2010.
E oltre l'80% delle sperimentazioni sono in fase avanzata di sviluppo''.
Per contribuire il più possibile a diagnosi rapide e ad un accesso alle terapie uniforme sul territorio, Farmindustria - fa sapere il suo presidente - ha sostenuto in questi anni associazioni dei pazienti, medici e istituzioni.
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
''Con una ricerca sempre più orientata a soluzioni personalizzate, in futuro non ci sarà nessuna differenza tra malattia…
Anche se il 78,3% delle donne è favorevole all'uso della pillola come metodo contraccettivo perchè ''ha liberato il sesso…
L'introduzione della cartella elettronica negli ospedali, che dovrebbe essere favorita dal decreto sulle liberalizzazioni, diminuisce…
Uno studio del Brigham and Women's Hospital di Boston dimostra che le donne che soffrono di dolori mestruali possono trovare sollievo…
Lo spray che spruzza dosi di nicotina direttamente nel cavo orale è il metodo più efficace per aiutare i fumatori a…
I bevitori di caffè non hanno un rischio maggiore di ammalarsi di malattie cardiache o di cancro. Non solo. Hanno anche meno…
Le donne anziane la cui dieta comprende una notevole quantità di grassi trans sono più a rischio di subire un ictus…
Un nuovo studio statunitense sfata il mito secondo il quale invecchiando diminuiscono la qualità del sonno e il tempo trascorso…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.