19/07/1974 - Medicina e Chirurgia (Roma "La Sapienza")
07/05/1975 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Roma (Ordine della Provincia di ROMA)
12/07/1985 - Radiodiagnostica (Roma)
1975 /1 - Medicina e Chirurgia (Roma "La Sapienza")
La placca aterosclerotica. Si ritiene che lo stress ossidativo giochi un ruolo cruciale nell'induzione e nella progressione della malattia aterosclerotica. Steinberg è stato tra i primi a…
L'aterogenesi da stress ossidativo. Lo stress ossidativo può contribuire all'aterogenesi, attraverso meccanismi che non sono necessariamente legati all'ossidazione delle LDL. Per esempio le…
I perché della malattia aterosclerotica. La disfunzione endoteliale e lo spessore intima-media sono considerati i primissimi eventi della malattia aterosclerotica. Russel Ross ha modificato le…
L'aumento dello stress ossidativo. Diversi studi hanno fortemente suggerito che l'aumentato stress ossidativo possa rappresentare un importante trigger per l'aterogenesi sostenuta dall'Angiotensina…
Iperglicemia e stress ossidativo. Il dato che l'iperglicemia sia un rischio per l'aumentato stress ossidativo è stato ulteriormente corroborato da uno studio condotto in pazienti con diabete…
Ipercolesterolemia e stress ossidativo. Ci sono evidenze cliniche e sperimentali che indicano come l'ipercolesterolemia sia associata all'aumentato stress ossidativo. Sono stati riscontrati elevati…
Antiossidanti e cardiopatia coronarica. Un vasto numero di studi epidemiologici osservazionali hanno valutato una potenziale relazione tra antiossidanti e cardiopatia coronarica (CHD). A questo…
Il sistema renina-angiotensina (RAS). Ricerche sperimentali e cliniche hanno da tempo dimostrato l'importanza dell'attivazione del sistema renina-angiotensina (RAS) nella patogenesi…
Il paziente complesso ha ridisegnato il ruolo del medico internista. Il concetto di complessità in medicina ha origini antiche, risalendo ad Ippocrate nel IV sec a.C. la definizione che salute…
Il ruolo del Clinico Internista. Il ruolo dell'Internista nel percorso gestionale del malato complesso risiede nell'applicare un approccio sistematico, multidimensionale, individualizzato, in cui…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.