Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 04/08/2010
La Reumatologia è quella branca della Medicina Interna che si interessa delle condizioni patologiche che riguardano l’apparato muscolo-scheletrico e i riflessi sui tessuti connettivi del corpo.
Il significato di reumatismo. Il termine reumatismo risulta spesso equivoco perché non è immediatamente associabile a un organo o a un apparato specifico.
In greco “reuma” significa “scorrimento” intendendo una malattia legata al fluire degli “umori”.
Le malattie reumatiche. La reumatologia si occupa quindi di patologie che possono interessare le ossa, le articolazioni e i muscoli, ma anche gli organi interni come il cuore, il cervello e i polmoni, i vasi sanguigni e i nervi.
Le principali affezioni reumatiche si possono suddividere in:
Malattie scheletriche
- Osteopenia
- Osteoporosi
Artriti
- Artrite enteropatica
- Artrite gottosa
- Artrite mutilante
- Artrite psoriasica
- Artrite reattiva
- Artrite reumatoide
- Artrite settica
- Artrite tubercolare
- Artriti idiopatiche giovanili
- Poliartrite
Vasculiti
Patologie tendinee
- Entesite
- Tendinite del bicipite
- Tenosinovite
Malattie reumatiche
- Febbre reumatica
- Fibromialgia
- Polimialgia reumatica
- Reumatismo
- Spondilite anchilosante
- Spondiloartriti sieronegative
Il reumatologo è laureato in medicina e chirurgia con la specializzazione in reumatologia.
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - 2004
Fonti:
La Reumatologia è quella branca della Medicina Interna che si interessa delle condizioni patologiche che riguardano…(Leggi Tutto)
L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria sistemica che colpisce il più delle delle volte la membrana…(Leggi Tutto)
Dal punto di vista scientifico il termine reumatismi riunisce malattie molto diverse, prevalentemente sotto forma di infiammazioni…(Leggi Tutto)
La tenosinovite è un’infiammazione che coinvolge i tendini e la loro guaina sinoviale (la membrana che li avvolge)…(Leggi Tutto)
La spondilite insieme all’artrite reattiva, alcune forme di artrite psoriasica e le artriti associate a malattie infiammatorie…(Leggi Tutto)
Artropatia è il termine generico di un gruppo di malattie reumatiche dall'origine molto varia. Generalmente si tende a…(Leggi Tutto)
La polimialgia reumatica è una delle più diffuse malattie reumatiche infiammatorie a carico dei soggetti anziani e,…(Leggi Tutto)
L’artrite psoriasica viene classificata, tra le malattie reumatiche, all’interno del gruppo delle spondiloartriti…(Leggi Tutto)
La fibromialgia, o sindrome di Atlante, è una sindrome caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso, associato a…(Leggi Tutto)
La poliartrite è un'infiammazione contemporanea di più articolazioni, solitamente di origine batterica: si manifesta…(Leggi Tutto)
La spondiloartrite rappresenta una serie di patologie che condividono alcune caratteristiche cliniche e genetiche simili, tutte…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.