Scritto da Rachele Sardella
Pubblicato il 30/11/2011
Modificato il 30/11/2011
Nell'acqua corporea è immerso il corpo umano, dalla più piccola cellula, che è composta principalmente di acqua, all'organismo nella sua totalità, che naviga in un ambiente acquoso.
La presenza dell'acqua corporea. Il corpo di un adulto è composto per circa il 65% di acqua corporea che è l'equivalente di 45 litri.
La percentuale più alta di acqua si ha nel giovane uovo multicellulare subito dopo la fecondazione e cioè il 90%.
Nell'embrione la percentuale è dell85%, nel neonato dal 75 all'85%, mentre in un quarantenne abbiamo dal 60 al 70% di acqua.
La quantità e la qualità dell'acqua. È del tutto evidente quanto sia importante che l'organismo abbia l'acqua corporea sufficiente, sia in qualità che in quantità, perché possa funzionare in modo adeguato. L'uomo, per il mantenimento delle sue funzioni vitali e delle sue strutture organiche, nella sua vita beve circa 25.000 litri di acqua di cui una parte ha la funzione di sostituire quella presente nell'organismo depurandolo.
L'acqua e le sue funzioni biologiche. Tutti i sistemi organici hanno bisogno dell'apporto di acqua:
- circolatorio
- urogenitale
- respiratorio
- digestivo
- nervoso
- sensoriale.
Ciascuna di queste funzioni biologiche è a suo modo condizionata dall'acqua, ma anche il tessuto dipende da essa così come ogni singola cellula.
I liquidi corporei più acquosi sono:
- il liquido cerebrale e il midollo osseo con il 99%
- il plasma sanguigno con l'85%
- il cervello che ne ha il 75%.
Altri dati da considerare sono:
- il latte materno con l'87%
- i reni con l'83%
- il cuore con il 79%.
Questi valori evidenziano in modo categorico l'importanza, per la vita dell'organismo umano, dell'acqua corporea, pura e priva di sostanze tossiche.
Elementi di idrologia medica per il corso di idrologia e climatologia medica - Roberto Gualtierotti - Edizioni Libreria dello Studente, Milano, 1974 Manuale di medicina termale - Agostini, G - Archimedica Editori, Torino, 2000
Fonti:
La disidratazione soprattutto negli anziani. La disidratazione è un rischio in particolare dell'età avanzata…(Leggi Tutto)
Il bilancio idrico viene mantenuto in pareggio con la regolazione delle uscite (modificando il volume di liquido eliminato) e con il…(Leggi Tutto)
Che acqua bere a tavola. Per scegliere in modo opportuno che acqua bere a tavola (non alle terme) bisogna leggere attentamente le…(Leggi Tutto)
Come bere e quindi fare un uso corretto dell'acqua evitando errori dovuti spesso anche a luoghi comuni, a convinzioni tradizionali…(Leggi Tutto)
Senza acqua, presenza fondamentale per l'organismo, la morte sopraggiunge nell'arco di pochi giorni. Senza acqua nessuna…(Leggi Tutto)
False idee sul bere l'acqua fanno parte di convinzioni diffuse: - che l'acqua vada bevuta al di fuori dei pasti. Falso. Infatti anche…(Leggi Tutto)
Nell'acqua corporea è immerso il corpo umano, dalla più piccola cellula, che è composta principalmente di acqua,…(Leggi Tutto)
La composizione dell'acqua naturale. L'acqua è rappresentata dalla formula chimica H2O: 2 atomi di Idrogeno e 1 di Ossigeno. Ma…(Leggi Tutto)
L'acqua è la principale componente del nostro corpo perché costituisce più della metà del suo peso. Tutti…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.