Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 30/06/2010
La Legge 194 sull’Interruzione Volontaria della Gravidanza, detta anche semplicemente "la 194", porta la data del 22 maggio 1978.
Le abrogazioni della Legge 194 sull’Interruzione Volontaria della Gravidanza
• All’articolo 22 (l’ultimo) abroga il titolo X del libro II del codice penale “Dei delitti contro l’integrità e la sanità della stirpe” comprendente gli articoli dal 545 al 555.
• Sempre all’articolo 22 abroga anche, dell’art. 583 del codice penale (sulle circostanze aggravanti di lesioni personali gravi con reclusione da 3 a 7 anni), il n. 3 del primo comma “se la persona offesa è una donna incinta e dal fatto deriva l’acceleramento del parto”
• e il n. 5 del secondo comma (sulle circostanze aggravanti di lesioni personali gravissime con reclusione da 6 a 12 anni se dal fatto deriva) “l’aborto della persona offesa”.
Tale materia è regolata nella Legge 194/1978 agli articoli 17,18, 19, 20.
I principi della Legge 194 sull’Interruzione Volontaria della Gravidanza.
• Il titolo della legge è: NORME PER LA TUTELA SOCIALE DELLA MATERNITÀ E SULL’INTERRUZIONE VOLONTARIA DELLA GRAVIDANZA.
• L’articolo 1 recita: ”Lo Stato garantisce il diritto alla procreazione cosciente e responsabile, riconosce il valore sociale della maternità e tutela la vita umana dal suo inizio.
L'interruzione volontaria della gravidanza, di cui alla presente legge, non è mezzo per il controllo delle nascite.
Lo Stato, le regioni e gli enti locali, nell'ambito delle proprie funzioni e competenze, promuovono e sviluppano i servizi socio-sanitari, nonché altre iniziative necessarie per evitare che l'aborto sia usato ai fini della limitazione delle nascite”.
• L'art. 2 tratta dei consultori che devono assistere la donna in stato di gravidanza:
a. informandola sui diritti che la legge le garantisce e sui servizi di cui può usufruire;
b. informandola sui diritti delle gestanti in materia di lavoro;
c. suggerendole le strutture sociali che possono aiutarla a risolvere i problemi relativi a gravidanza o maternità;
d. contribuendo a far superare le cause che potrebbero indurla all’interruzione della gravidanza.
• L’art. 4 recita: “Per l’interruzione volontaria della gravidanza entro i primi 90 giorni, la donna che accusi circostanze per le quali la prosecuzione della gravidanza, il parto o la maternità comporterebbero un serio pericolo per la sua salute fisica o psichica, in relazione o al suo stato di salute, o alle sue condizioni economiche, o sociali o familiari, o alle circostanze in cui è avvenuto il concepimento, o a previsioni di anomalie o malformazioni del concepito, si rivolge a un consultorio pubblico….. o a una struttura socio-sanitaria …… o a un medico di sua fiducia.”
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
Tra i vari casi di interruzione di gravidanza, l'aborto spontaneo è molto più frequente di quanto comunemente si ritenga…(Leggi Tutto)
Le possibili conseguenze psicologiche nell’aborto sui soggetti coinvolti sono estremamente variabili e dovute in misura…(Leggi Tutto)
L’aborto provocato o IVG (Interruzione Volontaria della Gravidanza) interrompe lo sviluppo dell’embrione o del feto e lo…(Leggi Tutto)
Nell’ambito della Interruzione Volontaria della Gravidanza (IVG) son praticati, in particolare a livello internazionale, oltre a…(Leggi Tutto)
Abortire può avere pesanti effetti sulla salute della donna. Abortire: le conseguenze per la donna. Variano sensibilmente…(Leggi Tutto)
La sopravvivenza del feto nell’aborto. Questa evenienza è messa in evidenza dagli importanti progressi della medicina…(Leggi Tutto)
Le motivazioni per l’Interruzione Volontaria della Gravidanza. L'ammissibilità morale dell'aborto, o IVG, è…(Leggi Tutto)
La legge 194 prevede due significative eccezioni al limite dei 90 giorni riguardo all’Interruzione Volontaria della…(Leggi Tutto)
La Legge 194 sull’Interruzione Volontaria della Gravidanza, detta anche semplicemente "la 194", porta la data del 22 maggio…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.