Scritto da
Pubblicato il 02/12/2010
Modificato il 21/12/2010
"Il ritorno del nucleare in Italia è un'assurdità da contrastare con tutte le forze perché rappresenterebbe una scelta anti-economica, arcaica e, soprattutto, dannosa per la salute della popolazione. Come dimostra una nuova ricerca tedesca in cui emerge che negli ultimi 40 anni le madri che vivono in un raggio di 35 km di una delle 31 centrali atomiche hanno
partorito fino a 15.000 bambini in meno rispetto alla media". A dichiararlo è Ciro Pesacane, Presidente del Forum Ambientalista, che commenta in una nota i dati emersi da una ricerca dell'International Physicians for the Prevention of Nuclear War (Ippnw), che riunisce i medici critici verso l'atomo.
"Lo studio - sottolinea Pesacane - conferma la relazione tra contaminazione radioattiva e un danneggiamento di cellule, in particolare quelle degli embrioni. In Germania uno studio sui tumori infantili già nel 2007 aveva rilevato un innalzamento del rischio di contrarre tumori e leucemie nei bambini piccoli vicino agli impianti. Anche i dati anagrafici - aggiunge Pesacane - confermerebbero che, dopo il 1986, in Europa sono nate molte meno bambine. Le centrali atomiche, sempre secondo la ricerca tedesca, anche durante il loro normale funzionamento rilasciano isotopi radiottivi di idrogeno (H3) o carbonio attivo (C14), che vengono assorbiti dal corpo umano. In caso di anomalie, o di spegnimenti improvvisi, queste radiazioni risultano addirittura più alte ed insidiose", riferisce l'associazione.
"A questo punto - conclude Pesacane - mi vien da chiedere al Dottor Veronesi se è ancora così certo di volere le scorie nucleari vicino casa".
Fonti:
I carabinieri del Nas hanno sequestrato, al termine di oltre 500 controlli nel settore della distribuzione di giocattoli, addobbi…
Un nuovo anno in arrivo, il momento di tracciare nuovi propositi per prendersi cura di sè e trascorrerlo in buona salute.…
Le fragranze più ricercate e i profumi dei grandi divi internazionali, creati dal chimico-farmacista Paolo Vranjes, sono stati…
Sì ai regali, meglio se alla moda, e nessun sacrificio o restrizione a tavola. E ancora. No ai fuochi d'artificio, neppure…
Anche Babbo Natale sbarca su Facebook. E' infatti nata sul famoso social network la pagina 'la lettera di Babbo Natale', iniziativa…
E' meno misterioso il meccanismo genetico che dà origine al cancro ovarico, uno dei tumori più insidiosi e temuti.…
Malattie del cuore, diabete, ipertensione, ictus. Sono alcuni dei problemi più conosciuti con cui una persona obesa può…
Sulla tavola di Natale via libera ai dolci, purché anticancro. Le ricette per coniugare gola e salute arrivano dall'Istituto…
Il grande freddo è arrivato nella Penisola, dando il la a giornate che saranno tra le più rigide dell'inverno. Ma…
Per combattere l'obesità arriva la chirurgia senza cicatrici: è possibile grazie a una nuova tecnica di laparoscopia,…
Un europeo su due alle prese con i chili di troppo. Oltre la metà degli abitanti del Vecchio Continente è in sovrappeso…
I bimbi sono, ogni anno, i più colpiti dall'influenza, che quest'inverno metterà a letto, secondo le stime degli…
La pressione sanguigna si controlla a tavola. E non solo riducendo il sale. Tre porzioni di cereali integrali al giorno - grano, riso,…
E' in corso una rivoluzione nel mondo dei seguaci del Weight Watchers, il sistema americano nato negli anni Sessanta dall'intuizione…
La vita per gli uomini over 75 non significa la fine del sesso. Secondo un nuovo studio australiano, quasi un terzo degli uomini sopra…
Le sigarette elettroniche in commercio, come quelle su cui sta indagando la Procura di Torino, non hanno avuto nessuno studio di…
Nonostante sia oramai riconosciuto che il tumore alla mammella, il più comune tra le donne (ogni anno 40 mila nuovi casi), si…
Il bullismo perde terreno tra gli adolescenti italiani anche se cresce la percentuale di chi considera 'fifone o spia' quelli che…
"Il ritorno del nucleare in Italia è un'assurdità da contrastare con tutte le forze perché rappresenterebbe una…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.