Scritto da
Pubblicato il 07/12/2010
Modificato il 22/12/2010
Il bullismo perde terreno tra gli adolescenti italiani anche se cresce la percentuale di chi considera 'fifone o spia' quelli che denunciano di essere vittima di atti di bullismo o, peggio, di chi considera il bullo 'un tipo in gamba'. Mentre la famiglia perde sempre più autorevolezza, secondo la fotografia scattata dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) sui comportamenti dei ragazzi tra i 12 e i 14 anni. Una ricerca patrocinata dal Ministero della Gioventù che sarà presentata al Convegno 'la Società degli adolescenti', a Salsomaggiore.
Si conferma la 'debolezza' del nucleo familiare: l'influenza dei genitori su molte decisioni che riguardano la vita dei figli è addirittura minore di quella che gli stessi adolescenti considerano ragionevole. I ragazzi, infatti, ritengono che i genitori dovrebbero influire di più sul look, sullo sport da praticare, sulla scuola da frequentare e sulla scelta del ragazzo. Solo per le abitudini alimentari e il tempo libero l'influenza di mamma e papà è superiore a quella che gli adolescenti ritengono giusta. E cresce, passando dal 9,5% al 13,6% con una punta del 23,7% al Sud, la percentuale di chi considera 'troppo poche' le regole che i genitori danno.
Infine diminuisce in modo abbastanza generalizzato, rispetto agli scorsi anni, la fiducia dei ragazzi nei confronti di figure 'istituzionali' come forze dell'ordine, insegnanti, medici, magistrati, uomini politici (ultimi della classifica). Da segnalare un forte calo della fiducia nei preti (-30% rispetto al 2009) evidentemente condizionato dalle vicende sulla pedofilia di cui si è parlato molto nel corso dell'anno. L'unica figura verso cui la fiducia segna un lieve aumento è quella dei giornalisti (dal 9,7% al 10,9%).
Per approfondire: Vedi Link
Fonti:
I carabinieri del Nas hanno sequestrato, al termine di oltre 500 controlli nel settore della distribuzione di giocattoli, addobbi…
Un nuovo anno in arrivo, il momento di tracciare nuovi propositi per prendersi cura di sè e trascorrerlo in buona salute.…
Le fragranze più ricercate e i profumi dei grandi divi internazionali, creati dal chimico-farmacista Paolo Vranjes, sono stati…
Sì ai regali, meglio se alla moda, e nessun sacrificio o restrizione a tavola. E ancora. No ai fuochi d'artificio, neppure…
Anche Babbo Natale sbarca su Facebook. E' infatti nata sul famoso social network la pagina 'la lettera di Babbo Natale', iniziativa…
E' meno misterioso il meccanismo genetico che dà origine al cancro ovarico, uno dei tumori più insidiosi e temuti.…
Malattie del cuore, diabete, ipertensione, ictus. Sono alcuni dei problemi più conosciuti con cui una persona obesa può…
Sulla tavola di Natale via libera ai dolci, purché anticancro. Le ricette per coniugare gola e salute arrivano dall'Istituto…
Il grande freddo è arrivato nella Penisola, dando il la a giornate che saranno tra le più rigide dell'inverno. Ma…
Per combattere l'obesità arriva la chirurgia senza cicatrici: è possibile grazie a una nuova tecnica di laparoscopia,…
Un europeo su due alle prese con i chili di troppo. Oltre la metà degli abitanti del Vecchio Continente è in sovrappeso…
I bimbi sono, ogni anno, i più colpiti dall'influenza, che quest'inverno metterà a letto, secondo le stime degli…
La pressione sanguigna si controlla a tavola. E non solo riducendo il sale. Tre porzioni di cereali integrali al giorno - grano, riso,…
E' in corso una rivoluzione nel mondo dei seguaci del Weight Watchers, il sistema americano nato negli anni Sessanta dall'intuizione…
La vita per gli uomini over 75 non significa la fine del sesso. Secondo un nuovo studio australiano, quasi un terzo degli uomini sopra…
Le sigarette elettroniche in commercio, come quelle su cui sta indagando la Procura di Torino, non hanno avuto nessuno studio di…
Nonostante sia oramai riconosciuto che il tumore alla mammella, il più comune tra le donne (ogni anno 40 mila nuovi casi), si…
Il bullismo perde terreno tra gli adolescenti italiani anche se cresce la percentuale di chi considera 'fifone o spia' quelli che…
"Il ritorno del nucleare in Italia è un'assurdità da contrastare con tutte le forze perché rappresenterebbe una…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.