Scritto da
Pubblicato il 09/12/2010
Modificato il 27/12/2010
Le sigarette elettroniche in commercio, come quelle su cui sta indagando la Procura di Torino, non hanno avuto nessuno studio di efficacia nè di pericolosità ma, secondo Roberta Pacifici, esperta dell'Osservatorio su Fumo, Alcol e Droga dell'Istituto Superiore di Sanità, non è possibile escludere un rischio di intossicazione da nicotina. "Il problema principale è che non esistono studi scientifici di nessun tipo sul prodotto - spiega Pacifici - inoltre la quantità di nicotina erogata quando si accendono queste sigarette non è controllabile.
Questi dispositivi rappresentano un rischio perchè a livelli troppo alti la nicotina può portare a una vera e propria intossicazione, con diversi sintomi fra cui il principale è la tachicardia". Anche se vengono pubblicizzati come simili ad altri dispositivi per smettere di fumare, come i cerotti o le gomme, le sigarette elettroniche sono molto diverse: "Vengono vendute come mezzi curativi, spesso in farmacia - sottolinea Pacifici - ma in realtà non sono state sottoposte a tutti i test necessari per i farmaci, al contrario di cerotti o gomme da masticare di cui invece si sa perfettamente quanta nicotina contengono e quanta ne rilasciano nell'organismo. Anche l'effetto positivo sulla possibilità di smettere di fumare non è stato testato, è solo teorico e basato sull'analogia con gli altri dispositivi".
Per approfondire: Vedi Link
Fonti:
I carabinieri del Nas hanno sequestrato, al termine di oltre 500 controlli nel settore della distribuzione di giocattoli, addobbi…
Un nuovo anno in arrivo, il momento di tracciare nuovi propositi per prendersi cura di sè e trascorrerlo in buona salute.…
Le fragranze più ricercate e i profumi dei grandi divi internazionali, creati dal chimico-farmacista Paolo Vranjes, sono stati…
Sì ai regali, meglio se alla moda, e nessun sacrificio o restrizione a tavola. E ancora. No ai fuochi d'artificio, neppure…
Anche Babbo Natale sbarca su Facebook. E' infatti nata sul famoso social network la pagina 'la lettera di Babbo Natale', iniziativa…
E' meno misterioso il meccanismo genetico che dà origine al cancro ovarico, uno dei tumori più insidiosi e temuti.…
Malattie del cuore, diabete, ipertensione, ictus. Sono alcuni dei problemi più conosciuti con cui una persona obesa può…
Sulla tavola di Natale via libera ai dolci, purché anticancro. Le ricette per coniugare gola e salute arrivano dall'Istituto…
Il grande freddo è arrivato nella Penisola, dando il la a giornate che saranno tra le più rigide dell'inverno. Ma…
Per combattere l'obesità arriva la chirurgia senza cicatrici: è possibile grazie a una nuova tecnica di laparoscopia,…
Un europeo su due alle prese con i chili di troppo. Oltre la metà degli abitanti del Vecchio Continente è in sovrappeso…
I bimbi sono, ogni anno, i più colpiti dall'influenza, che quest'inverno metterà a letto, secondo le stime degli…
La pressione sanguigna si controlla a tavola. E non solo riducendo il sale. Tre porzioni di cereali integrali al giorno - grano, riso,…
E' in corso una rivoluzione nel mondo dei seguaci del Weight Watchers, il sistema americano nato negli anni Sessanta dall'intuizione…
La vita per gli uomini over 75 non significa la fine del sesso. Secondo un nuovo studio australiano, quasi un terzo degli uomini sopra…
Le sigarette elettroniche in commercio, come quelle su cui sta indagando la Procura di Torino, non hanno avuto nessuno studio di…
Nonostante sia oramai riconosciuto che il tumore alla mammella, il più comune tra le donne (ogni anno 40 mila nuovi casi), si…
Il bullismo perde terreno tra gli adolescenti italiani anche se cresce la percentuale di chi considera 'fifone o spia' quelli che…
"Il ritorno del nucleare in Italia è un'assurdità da contrastare con tutte le forze perché rappresenterebbe una…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.