Scritto da
Pubblicato il 13/12/2010
Modificato il 27/12/2010
E' in corso una rivoluzione nel mondo dei seguaci del Weight Watchers, il sistema americano nato negli anni Sessanta dall'intuizione di Jean Nidetch che strutturò una dieta basata su un rigido sistema di punti, legati alle caratteristiche nutrizionali del cibo e soprattutto alla quantità dell'alimento stesso. Dagli Stati Uniti è arrivata la notizia che il sistema dei punti cambierà e i cittadini che seguono questo stile alimentare (750mila iscritti ai gruppi e circa un milione che aderisce on line) sono in fibrillazione. Lo sono anche perchè il sistema Weight Watchers, al pari di altri metodi sviluppatisi negli Usa per la cura delle dipendenze (alcol, droga ecc.) prevede degli appuntamenti settimanali (al costo di 12-15 dollari ciascuno o 65 dollari per il programma di tutor on line) ai quali non si può mancare, dove ci si confronta sulla costanza nel seguire il programma e, appunto, sulle novità introdotte dalla casa madre.
Gli appuntamenti settimanali del Weight Watchers, secondo quanto riportato dal New York Times, stanno diventando un vero e proprio momento di studio e di sfogo, perchè ora che è stato messo in discussione il sistema dei punti, è tutto da imparare. Prima dell'annuncio da parte dell'azienda (che in Italia ha chiuso nel 2006), ogni individuo aveva a disposizione un range di punti e, basandosi su una lista di alimenti, poteva giostrarsi il punteggio quotidiano scegliendo liberamente il menù, ferme restando alcune raccomandazioni come quella di privilegiare frutta e verdura più volte al giorno. Adesso, il nuovo piano basato non più sul conteggio secco delle calorie ma sui processi dell'organismo per la trasformazione degli alimenti in energia, prevede che frutta e verdura siano point-free mentre i prodotti trasformati assumono valori più alti, il che si traduce in un invito a mangiarli di meno.
Per esempio, ad un utente medio WW sono assegnati 22 punti al giorno e un extra di 35 punti settimanali. Ora, con il nuovo piano, avrà 31 punti al giorno e 49 punti settimanali. Allo stesso tempo, sono aumentati i punti per gli alimenti: due frittelle di patate ora valgono sette punti invece di cinque ma un cheeseburger doppio vale ancora 12 punti. Da qui la confusione che rende inquieti i seguaci del metodo Weight Watchers.
Per approfondire: Vedi Link
Fonti:
I carabinieri del Nas hanno sequestrato, al termine di oltre 500 controlli nel settore della distribuzione di giocattoli, addobbi…
Un nuovo anno in arrivo, il momento di tracciare nuovi propositi per prendersi cura di sè e trascorrerlo in buona salute.…
Le fragranze più ricercate e i profumi dei grandi divi internazionali, creati dal chimico-farmacista Paolo Vranjes, sono stati…
Sì ai regali, meglio se alla moda, e nessun sacrificio o restrizione a tavola. E ancora. No ai fuochi d'artificio, neppure…
Anche Babbo Natale sbarca su Facebook. E' infatti nata sul famoso social network la pagina 'la lettera di Babbo Natale', iniziativa…
E' meno misterioso il meccanismo genetico che dà origine al cancro ovarico, uno dei tumori più insidiosi e temuti.…
Malattie del cuore, diabete, ipertensione, ictus. Sono alcuni dei problemi più conosciuti con cui una persona obesa può…
Sulla tavola di Natale via libera ai dolci, purché anticancro. Le ricette per coniugare gola e salute arrivano dall'Istituto…
Il grande freddo è arrivato nella Penisola, dando il la a giornate che saranno tra le più rigide dell'inverno. Ma…
Per combattere l'obesità arriva la chirurgia senza cicatrici: è possibile grazie a una nuova tecnica di laparoscopia,…
Un europeo su due alle prese con i chili di troppo. Oltre la metà degli abitanti del Vecchio Continente è in sovrappeso…
I bimbi sono, ogni anno, i più colpiti dall'influenza, che quest'inverno metterà a letto, secondo le stime degli…
La pressione sanguigna si controlla a tavola. E non solo riducendo il sale. Tre porzioni di cereali integrali al giorno - grano, riso,…
E' in corso una rivoluzione nel mondo dei seguaci del Weight Watchers, il sistema americano nato negli anni Sessanta dall'intuizione…
La vita per gli uomini over 75 non significa la fine del sesso. Secondo un nuovo studio australiano, quasi un terzo degli uomini sopra…
Le sigarette elettroniche in commercio, come quelle su cui sta indagando la Procura di Torino, non hanno avuto nessuno studio di…
Nonostante sia oramai riconosciuto che il tumore alla mammella, il più comune tra le donne (ogni anno 40 mila nuovi casi), si…
Il bullismo perde terreno tra gli adolescenti italiani anche se cresce la percentuale di chi considera 'fifone o spia' quelli che…
"Il ritorno del nucleare in Italia è un'assurdità da contrastare con tutte le forze perché rappresenterebbe una…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.