Scritto da Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 04/08/2010
Modificato il 04/08/2010
L’artrite psoriasica viene classificata, tra le malattie reumatiche, all’interno del gruppo delle spondiloartriti sieronegative: è una patologia infiammatoria cronica riscontrabile tipicamente in persone affette da psoriasi o comunque in persone che hanno una storia familiare caratterizzata da questa patologia. La psoriasi è una malattia della pelle infiammatoria a decorso cronico recidivante, che interessa abitualmente la cute e più raramente le mucose ed è abitualmente caratterizzata da lesioni eritemato-squamose. I sintomi iniziano a manifestarsi lentamente e possono essere: artrite reumatoide della colonna e delle articolazioni, artrite asimmetrica e poliartrite.
Nonostante il fatto che le due patologie siano considerate simili, l’artrite psoriasica ha un andamento maggiormente benigno rispetto all'artrite reumatoide. Nella maggior parte dei casi è caratterizzata da periodi di esacerbazione alternati a periodi asintomatici.
Sintomi dell’artrite psoriasica.
Le cause di artrite psoriasica sono sconosciute, ma si distinguono dei fattori che predispongono allo sviluppo della malattia: fattori immunologici, fattori vascolari, infettivi o genetici. Le mani e i piedi sono le sedi più frequentemente interessate e le articolazioni più colpite sono le dita. L'artrite psoriasica, infatti, coinvolge prevalentemente le piccole articolazioni e difficilmente si espande nei distretti extra articolari.
La forma mutilante è la più grave e si manifesta nel 5 % dei casi: interessa persone dai 20 ai 30 anni ed è caratterizzata da alterazioni ossee che modificano la forma anatomica.
Terapia fisica per curare l’artrite psoriasica.
Dal punto di vista generale la cura dell’artrite psoriasica è di tipo farmacologico e riabilitativo. I farmaci attenuano il processo infiammatorio, controllano la sintomatologia dolorosa e limitano il progredire delle alterazioni delle strutture articolari. Per questa malattia reumatica si adoperano anche i farmaci cosiddetti biologici, comuni anche alla cura del morbo di Crohn, della spondilite anchilosante e dell'artrite reumatoide.
La terapia fisica è uno dei rimedi fondamentali per la cura della malattia e deve essere praticata da terapeuti esperti nel trattamento di queste patologia.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
La Reumatologia è quella branca della Medicina Interna che si interessa delle condizioni patologiche che riguardano…(Leggi Tutto)
L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria sistemica che colpisce il più delle delle volte la membrana…(Leggi Tutto)
Dal punto di vista scientifico il termine reumatismi riunisce malattie molto diverse, prevalentemente sotto forma di infiammazioni…(Leggi Tutto)
La tenosinovite è un’infiammazione che coinvolge i tendini e la loro guaina sinoviale (la membrana che li avvolge)…(Leggi Tutto)
La spondilite insieme all’artrite reattiva, alcune forme di artrite psoriasica e le artriti associate a malattie infiammatorie…(Leggi Tutto)
Artropatia è il termine generico di un gruppo di malattie reumatiche dall'origine molto varia. Generalmente si tende a…(Leggi Tutto)
La polimialgia reumatica è una delle più diffuse malattie reumatiche infiammatorie a carico dei soggetti anziani e,…(Leggi Tutto)
L’artrite psoriasica viene classificata, tra le malattie reumatiche, all’interno del gruppo delle spondiloartriti…(Leggi Tutto)
La fibromialgia, o sindrome di Atlante, è una sindrome caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso, associato a…(Leggi Tutto)
La poliartrite è un'infiammazione contemporanea di più articolazioni, solitamente di origine batterica: si manifesta…(Leggi Tutto)
La spondiloartrite rappresenta una serie di patologie che condividono alcune caratteristiche cliniche e genetiche simili, tutte…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.