Indietro

Disfunzione erettile: difficoltà di erezione, di origine sia organica sia psicologica

clicca per votare





stress Stress lavorativo Apparato vascolare Apparato vascolare Farmaci vasodilatatori Vasodilatoatori


Scritto da

Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)


Pubblicato il 03/08/2010

Modificato il 03/08/2010

Le cause della disfunzione erettile sono molteplici e da ascriversi sia alla sfera organica sia a quella psicologica. Tra le cause organiche all'impotenza maschile si ascrivono le malattie vascolari, i traumi derivanti da chirurgia pelvica (asportazione tumore alla prostata), l'insorgere di squilibri ormonali, alcune malattie quali il diabete, l'utilizzo di farmaci e di sostanze dannose come il fumo e l'alcol. Le cause psicologiche della disfunzione erettile sono la depressione, lo stress lavorativo e l'ansia. Tali stati mentali inducono un deficit erettile che, se ripetuto nel tempo, può causare ansia da prestazione.

 

È necessaria una diagnosi adeguata
L'analisi delle cause è fondamentale per fornire indicazioni terapeutiche esaustive per la disfunzione erettile. Una visita andrologica deve indagare, assieme a esami del sangue e delle urine, per escludere patologie extragenitali, e con esami più mirati come il test di funzionalità erettile e l'ecografia peniena per verificare problemi di irrorazione sanguigna o addirittura di struttura del pene.

 

I rimedi sono molteplici
I rimedi alla disfunzione erettile sono molti e riguardano quasi tutti gli aspetti che verificano l'insorgenza dei problemi di impotenza sessuale. Il paziente affetto da disfunzione erettile può sottoporsi a una terapia psicologica, qualora i problemi di erezione siano di natura psicologica. In presenza di cause organiche esistono molti farmaci che favoriscono l'erezione, alcuni da prendere per via orale (dalla terapia immunotissulare fino ai vasodilatatori), altri da autosomministrarsi tramite iniezione (prostaglandina e papaverina). Altri rimedi sono costuituiti da particolari dispositivi quali la pompa a vuoto e da vere e proprie protesi peniene in grado di simulare un'erezione. La via naturopatica, invece, prevede una rieducazione alimentare del soggetto e l'utilizzo di fitoterapici.



Fonti:

- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 09/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.