Scritto da Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 03/08/2010
Modificato il 03/08/2010
Le cause della disfunzione erettile sono molteplici e da ascriversi sia alla sfera organica sia a quella psicologica. Tra le cause organiche all'impotenza maschile si ascrivono le malattie vascolari, i traumi derivanti da chirurgia pelvica (asportazione tumore alla prostata), l'insorgere di squilibri ormonali, alcune malattie quali il diabete, l'utilizzo di farmaci e di sostanze dannose come il fumo e l'alcol. Le cause psicologiche della disfunzione erettile sono la depressione, lo stress lavorativo e l'ansia. Tali stati mentali inducono un deficit erettile che, se ripetuto nel tempo, può causare ansia da prestazione.
È necessaria una diagnosi adeguata
L'analisi delle cause è fondamentale per fornire indicazioni terapeutiche esaustive per la disfunzione erettile. Una visita andrologica deve indagare, assieme a esami del sangue e delle urine, per escludere patologie extragenitali, e con esami più mirati come il test di funzionalità erettile e l'ecografia peniena per verificare problemi di irrorazione sanguigna o addirittura di struttura del pene.
I rimedi sono molteplici
I rimedi alla disfunzione erettile sono molti e riguardano quasi tutti gli aspetti che verificano l'insorgenza dei problemi di impotenza sessuale. Il paziente affetto da disfunzione erettile può sottoporsi a una terapia psicologica, qualora i problemi di erezione siano di natura psicologica. In presenza di cause organiche esistono molti farmaci che favoriscono l'erezione, alcuni da prendere per via orale (dalla terapia immunotissulare fino ai vasodilatatori), altri da autosomministrarsi tramite iniezione (prostaglandina e papaverina). Altri rimedi sono costuituiti da particolari dispositivi quali la pompa a vuoto e da vere e proprie protesi peniene in grado di simulare un'erezione. La via naturopatica, invece, prevede una rieducazione alimentare del soggetto e l'utilizzo di fitoterapici.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
L'urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie dell’apparato genito-urinario che…(Leggi Tutto)
L'ipertrofia prostatica (o ipertrofia prostatica benigna) è un ingrossamento benigno della porzione centrale della prostata…(Leggi Tutto)
Con il termine prostatite si intende una generica infiammazione della prostata o un'infezione causata da batteri, veicolati dal sangue…(Leggi Tutto)
La cistite è un'infiammazione alla vescica di origine batterica. I sintomi sono caratterizzati da dolore diffuso nella zona…(Leggi Tutto)
La fimosi è una patologia che colpisce il pene e nello specifico il prepuzio, che si restringe fino a rendere impossibile…(Leggi Tutto)
L'ecografia prostatica transrettale ha assunto negli ultimi anni notevole importanza nello studio delle patologie a carico della…(Leggi Tutto)
La balanopostite è un'infiammazione del glande e del prepuzio causata generalmente da complicanze di malattie infettive quali la…(Leggi Tutto)
Le cause della disfunzione erettile sono molteplici e da ascriversi sia alla sfera organica sia a quella psicologica. Tra le cause…(Leggi Tutto)
Il varicocele è una dilatazione patologica del sistema vascolare dello scroto che si manifesta con dolore ai testicoli. È…(Leggi Tutto)
L'induratio penis plastica è una patologia del pene più frequente negli uomini di mezza età e dalle cause…(Leggi Tutto)
La stenosi uretrale è un restringimento del canale uretrale, ossia di quel tratto che convoglia l'urina dalla vescica…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.