Indietro

Autocertificazione per i primi 3 giorni di malattia

clicca per votare





Autocertificazione della malattia Autocertificazione della malattia


Pubblicato il 06/07/2017

Modificato il 06/07/2017

La commissione Affari costituzionali del Senato è chiamata a esprimersi sul Ddl Romani con cui si avanza la richiesta di autocertificare i primi 3 giorni di malattia.

La proposta di legge sostenuta da FNOMCEO – Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri – prevede che, in presenza di un disturbo generico ma ritenuto invalidante dal lavoratore, quest’ultimo debba inviare un’autocertificazione al proprio medico curante che la inoltrerà al datore di lavoro e all’Inps.

La necessità nasce dal fatto che alcuni disturbi sono vissuti come malattia ma non possono essere definiti dal medico attraverso manifestazioni oggettive e misurabili: pensiamo al mal di testa o al mal di pancia. In tal caso, l’autocertificazione è una risposta.

L’obiettivo dell’autocertificazione per i primi 3 giorni di malattia è quello di responsabilizzare il paziente-lavoratore e alleggerire la responsabilità dei medici puniti con pesanti sanzioni in caso di certificati falsi o imprecisi, come potrebbero essere quelli emessi per disturbi generici.

Fonte e approfondimenti: www.corriere.it





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/08/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.