Pubblicato il 21/03/2017
Modificato il 22/03/2017
La popolazione è scettica verso il vaccino del morbillo, il risultato è un drastico calo di vaccinazioni e un’allarmante diffusione della malattia tra bambini e adulti pari a un incremento del 230%.
Il 16 marzo 2017 il Ministero della Salute ha diramato un Comunicato in cui definisce preoccupante la diffusione del morbillo in Italia: nei primi 3 mesi del 2017 si sono registrati 700 casi a fronte degli 844 rilevati nel corso dell’intero 2016. L’unica soluzione efficace per arrestare il virus è ricorrere al vaccino del morbillo.
L’impedimento a questa necessaria misura sanitaria è l’opposizione di un’ampia parte tra i cittadini adulti convinta che i vaccini siano la causa di malattie come autismo e morbillo. Nonostante le prove scientifiche dimostrino in modo inconfutabile la validità e la sicurezza delle vaccinazioni c’è ancora chi, nel 2017, continua a credere al legame tra vaccini e autismo, una relazione infondata ma divulgata nel 1998 dal medico inglese Andrew Wakefield che per la falsa pubblicazione scientifica è stato radiato dall’ordine e destituito dalla professione medica.
La prima inevitabile conseguenza del calo delle vaccinazioni è il mancato raggiungimento dell’immunità di gregge assicurata se il 95% della popolazione è vaccinata. Ciò espone al contagio sia i bambini troppo piccoli per essere vaccinati sia gli adulti non immunizzati sia coloro che non possono vaccinarsi a causa di malattie e condizioni che lo impediscono.
Il vaccino per il morbillo non è obbligatorio ma caldamente consigliato dai pediatri e dal personale medico anche se la decisione spetta ai genitori ai quali nessuno può sostituirsi. Da questa considerazione sta prendendo sempre più forma la proposta di rendere obbligatorio il vaccino trivalente – morbillo, parotite e rosolia – per accedere all’asilo nido.
Alcuni personaggi pubblici ed esponenti politici argomentano la propria opposizione dicendo che piuttosto che obbligare i genitori a vaccinare i figli sarebbe meglio convincerli dell'efficacia dei vaccini, e che l'obbligo di vaccinazione sarebbe limitato a chi accede all'asilo nido, cioè al 40% dei bambini, comunque troppo pochi per assicurare la copertura nazionale richiesta.
Ricordiamo che il morbillo è considerata una malattia esantematica facile da trattare ma così non è. Secondo l’OMS nel 2012 ci sono state 122mila morti riconducibili al morbillo, circa 330 morti ogni giorno. L’ultima epidemia in Italia, registrata nel 2002, ha causato la morte di sei persone e ha portato a 15 casi di encefalite. Oltre allo sfogo cutaneo, il morbillo causa tosse, raffreddore e febbre alta intorno ai 40 °C. Inoltre, può provocare molte complicanze come polmonite, encefalite e otiti di media entità.
All’inizio del 2017 è stato approvato un piano sanitario che prevede la somministrazione gratuita dei vaccini contro le principali patologie compreso il morbillo. L’obiettivo è quello di debellare la malattia entro il 2020, raggiungere il 95% di vaccinazioni e convincere i contrari al vaccino per morbillo che questa è l’unica misura sanitaria capace di prevenire una malattia solo in apparenza banale.
La commissione Affari costituzionali del Senato è chiamata a esprimersi sul Ddl Romani con cui si avanza la richiesta di…(Leggi Tutto)
La popolazione è scettica verso il vaccino del morbillo, il risultato è un drastico calo di vaccinazioni e…(Leggi Tutto)
La Commissione del Lavoro sta vagliando la proposta di legge sul congedo mestruale presentata alla Camera lo scorso 27 aprile da…(Leggi Tutto)
La parola eutanasia significa letteralmente morte bella. È entrata nel nostro linguaggio comune in relazione alla dolce morte…(Leggi Tutto)
PREMESSA Le situazioni di conflitto di interesse riguardano aspetti economici e non, e possono manifestarsi nella ricerca…(Leggi Tutto)
1. PREMESSA La presente linea-guida in attuazione degli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica è riferita a…(Leggi Tutto)
Consapevole dell'importanza e della solennità dell'atto che compio e dell'impegno che assumo, giuro: - di esercitare la…(Leggi Tutto)
TITOLO VIII - PUBBLICITÀ Art. 113.- Definizione di pubblicità dei medicinali e ambito di applicazione - 1. Ai…(Leggi Tutto)
L'articolato che segue costituisce espressione ed integrazione dei principi contenuti nei sottoindicati documenti, elaborati alla…(Leggi Tutto)
PREAMBOLO Gli Stati parti del presente Patto, Considerando che, in conformità ai principi enunciati nello Statuto…(Leggi Tutto)
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VISTI gli articoli 76 e 87 della Costituzione; VISTO l'articolo 1 della legge 24 marzo 2001, n. 127,…(Leggi Tutto)
Visto l'art. 21, comma 1, del decreto legislativo 24 febbraio 1997, n. 46, e successive modificazioni, il quale stabilisce che è…(Leggi Tutto)
1.CHI CHIAMARE IN CASO DI EMERGENZA Il 112 è il numero telefonico che potete chiamare per mettervi in contatto con i servizi di…(Leggi Tutto)
da Linea-Guida inerente l'applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica 7. Utilizzo della posta per motivi…(Leggi Tutto)
1 Diritto a misure preventive Ogni individuo ha diritto a servizi appropriati per prevenire la malattia. 2 Diritto…(Leggi Tutto)
Art. 2. - Disposizioni urgenti per la tutela della concorrenza nel settore dei servizi professionali - 1. In…(Leggi Tutto)
Questa sezione fornisce risposte pratiche a domande fondamentali relative all’assistenza sanitaria necessaria mentre ci si trova…(Leggi Tutto)
TITOLO I - OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE Art. 1 - Definizione - Il Codice di Deontologia Medica contiene principi e regole che…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.