Pubblicato il 17/03/2017
Modificato il 17/03/2017
La Commissione del Lavoro sta vagliando la proposta di legge sul congedo mestruale presentata alla Camera lo scorso 27 aprile da quattro deputate Pd per dare una tutela concreta alle donne che soffrono di endometriosi e dismenorrea.
L’endometriosi e la dismenorrea sono patologie ginecologiche caratterizzate da un ciclo mestruale talmente doloroso da costringere le donne a letto. In Italia circa il 90% della popolazione femminile ha mestruazioni fortemente dolorose e debilitanti a tal punto da essere la causa del 13-15% di assenteismo a scuola per le ragazze in età scolastica e del 5-15% di assenza da lavoro.
Il congedo mestruale, così come presentato nella proposta di legge, consente alle lavoratrici con endometriosi e dismenorrea di assentarsi da lavoro per 3 giorni al mese, è un permesso specifico e non assimilabile al congedo per altre malattie: "[il congedo mestruale] non può essere equiparato alle altre cause di impossibilità della prestazione lavorativa e la relativa indennità che spetta alla donna lavoratrice non può essere computata economicamente, né a fini retributivi né contributivi, all'indennità per malattia".
Ciò significa che non ci sarà alcuna diminuzione di stipendio e che alla lavoratrice è dovuta un’indennità pari al 100% della retribuzione giornaliera. Il congedo è indirizzato a tutte le donne con dismenorrea e lavoratrici con contratto subordinato, parasubordinato, full o part time, sia nel settore pubblico che nel privato.
Il datore di lavoro è tenuto a riconoscere il congedo mestruale alle donne che presentano entro il 30 gennaio una certificazione medica specialistica da rinnovare entro il 31 dicembre di ogni anno.
Mentre si discute sulla validità della proposta di legge sono in tanti ad esprimere perplessità circa una normativa che, se da un lato riconoscerebbe l’impossibilità oggettiva di lavorare durante il ciclo mestruale, dall’altra potrebbe causare la circolazione di falsi certificati per congedo mestruale e diventare un ulteriore deterrente all’assunzione di donne come già lo è la maternità.
La commissione Affari costituzionali del Senato è chiamata a esprimersi sul Ddl Romani con cui si avanza la richiesta di…(Leggi Tutto)
La popolazione è scettica verso il vaccino del morbillo, il risultato è un drastico calo di vaccinazioni e…(Leggi Tutto)
La Commissione del Lavoro sta vagliando la proposta di legge sul congedo mestruale presentata alla Camera lo scorso 27 aprile da…(Leggi Tutto)
La parola eutanasia significa letteralmente morte bella. È entrata nel nostro linguaggio comune in relazione alla dolce morte…(Leggi Tutto)
PREMESSA Le situazioni di conflitto di interesse riguardano aspetti economici e non, e possono manifestarsi nella ricerca…(Leggi Tutto)
1. PREMESSA La presente linea-guida in attuazione degli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica è riferita a…(Leggi Tutto)
Consapevole dell'importanza e della solennità dell'atto che compio e dell'impegno che assumo, giuro: - di esercitare la…(Leggi Tutto)
TITOLO VIII - PUBBLICITÀ Art. 113.- Definizione di pubblicità dei medicinali e ambito di applicazione - 1. Ai…(Leggi Tutto)
L'articolato che segue costituisce espressione ed integrazione dei principi contenuti nei sottoindicati documenti, elaborati alla…(Leggi Tutto)
PREAMBOLO Gli Stati parti del presente Patto, Considerando che, in conformità ai principi enunciati nello Statuto…(Leggi Tutto)
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VISTI gli articoli 76 e 87 della Costituzione; VISTO l'articolo 1 della legge 24 marzo 2001, n. 127,…(Leggi Tutto)
Visto l'art. 21, comma 1, del decreto legislativo 24 febbraio 1997, n. 46, e successive modificazioni, il quale stabilisce che è…(Leggi Tutto)
1.CHI CHIAMARE IN CASO DI EMERGENZA Il 112 è il numero telefonico che potete chiamare per mettervi in contatto con i servizi di…(Leggi Tutto)
da Linea-Guida inerente l'applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica 7. Utilizzo della posta per motivi…(Leggi Tutto)
1 Diritto a misure preventive Ogni individuo ha diritto a servizi appropriati per prevenire la malattia. 2 Diritto…(Leggi Tutto)
Art. 2. - Disposizioni urgenti per la tutela della concorrenza nel settore dei servizi professionali - 1. In…(Leggi Tutto)
Questa sezione fornisce risposte pratiche a domande fondamentali relative all’assistenza sanitaria necessaria mentre ci si trova…(Leggi Tutto)
TITOLO I - OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE Art. 1 - Definizione - Il Codice di Deontologia Medica contiene principi e regole che…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.