Indietro

Neuropatia è il termine generico per indicare la sofferenza di nervi periferici

clicca per votare





Contusione Contusione Antinfiammatori Antinfiammatori Dolori ai piedi Dolori ai piedi


Scritto da

Daniela Gallotti, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)


Pubblicato il 04/01/2011

Modificato il 04/01/2011

Neuropatia è il termine generico con cui si indica la sofferenza di una fibra nervosa: può avere una causa meccanica, come un trauma, e quindi interessare un solo nervo, oppure avere un'origine tossica, infettiva, metabolica o da deficit nutrizionali, che provoca disturbi simultanei di molti nervi periferici spinali. In alcune polineuropatie la causa è però ancora sconosciuta.

Nel primo caso, una ferita, una contusione o una trazione possono provocare l'interruzione di un nervo: a seconda della gravità della lesione, i sintomi possono essere anestesia superficiale della zona interessata, parestesie, disturbi vasomotori, fino alla paralisi totale o parziale; la prognosi della neuropatia dipende, oltre che dalla lesione, anche dall'età e dal quadro clinico generale del paziente, ma il recupero è sempre lento, ossia da due mesi a due anni, con terapie – a seconda dei casi – di immobilizzazione, radioterapia, antinfiammatori e riabilitazione.

 

Quando la neuropatia interessa più nervi
Comune a tutte le forme di neuropatia è la degenerazione della fibra nervosa, per lesione del tessuto connettivo o, più grave, della guaina mielinica, la cui rigenerazione è lenta e incompleta (neuropatie demielinizzanti). La patologia inzia a manifestarsi con parestesie (alterazioni della sensibilità, con ritardo delle percezioni oppure formicolii e crampi) e dolori alle mani e ai piedi, per poi evolversi in deficit motori, atrofie muscolari, scomparsa dei riflessi, anestesia; quando la neuropatia sfocia in paralisi, il rischio è che finisca per interessare anche i muscoli respiratori e quelli innervati dai nervi cranici.

 

Le forme principali di neuropatia
La forma più frequente di neuropatia è quella diabetica, con perdita della sensibilità tattile e alterazioni motorie. Alcune polineuropatie sono causate da un'intossicazione professionale da piombo (colpisce verniciatori, tipografi, ecc.) o da collante, altre dall'uso prolungato e massiccio di alcuni farmaci (soprattutto per soggetti affetti da insufficienza renale). Anche il 10% degli etilisti soffre di neuropatia, per malnutrizione, carenze vitamiche e insufficienze digestive: nella neuropatia alcolica è importante intervenire prima della paralisi cerebrale, abolendo l'alcol e correggendo gli squilibri nutrizionali.

 

Altre forme di neuropatia sono la neuropatia prossimale neuromotoria (con dolori e debolezza degli arti inferiori), la neuropatia ottica e la neuropatia autonomica, che colpisce il sistema nervoso autonomo ossia indipendente dal controllo della volontà.



Fonti:

- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 24/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.