Scritto da Francesco S. Cantù, giornalista pubblicista (Ordine giornalisti della Lombardia) tessera N° 118321
Pubblicato il 07/10/2009
Modificato il 07/10/2009
La rinoplastica è un intervento di rimodellamento delle ossa e delle cartilagini nasali ed è uno dei più richiesti in chirurgia estetica. La rinoplastica modifica forma e dimensioni del naso migliorandolo e allo stesso tempo armonizza il viso senza stravolgerne la fisionomia. Consente di aumentare o diminuire la grandezza del naso, cambiare la forma del dorso, della punta, di modificare la grandezza delle narici e di cambiare l'angolo tra la fronte e il naso o tra il naso e il labbro superiore.
Con la rinoplastica si interviene anche per correggere rotture, traumi o problemi respiratori. Se le difficoltà respiratorie sono causate dalla deviazione del setto nasale si procede contemporaneamente a un intervento di settoplastica al fine di modellare e riposizionare il setto nasale deviato asportando parti cartilaginee e ossee.
Solitamente l’operazione si effettua con un’incisione a livello della base del naso che permette l’accesso alle strutture osteocartilaginee; l’esposizione di quest’ultime ne permette una corretta visualizzazione e quindi un loro preciso rimodellamento. Per eventuali ricostruzioni viene sempre utilizzato del materiale autologo, più in particolare la cartilagine del setto nasale, auricolare e costale.
Subito dopo l'intervento non vengono applicati tamponi all'interno delle narici ma delle garze che consentono un’agevole respirazione e sono rimosse dopo 24 ore. Eventuali gonfiori ed ematomi possono permanere per 10-15 giorni. Si torna alle normali attività dopo 10-15 giorni e comunque dopo l’autorizzazione del chirurgo. I controlli post-operatori avvengono normalmente a distanza di 5-7 giorni, 1 mese,3 mesi, 6 mesi.
1. Quali sono le principali deformità nasali che fanno ricorrere alla rinoplastica?
Il naso storto, la deformità della punta del naso o delle narici, la depressione del ponte e del dorso del naso, detto anche naso a sella e il naso adunco o aquilino.
2. Esiste un ideale estetico standard per il naso?
No, popoli e razze hanno diversi modelli di accettabilità o di estetica del naso.
3. Esiste il naso perfetto?
No, il naso cosiddetto perfetto è solo quello che si armonizza meglio col resto del viso.
4. Vi sono limiti di età per la rinoplastica?
Di solito si tende a evitare la rinoplastica dopo i 60 anni. Per i più giovani è preferibile aspettare la fine dello sviluppo delle strutture ossee e cartilaginee che generalmente si completa intorno ai 15-16 anni.
5. Quali altri interventi si possono eseguire insieme alla rinoplastica?
Blefaroplastica, lifting, mentoplastica e settoplastica.
6. La rinoplastica è un intervento complicato?
È uno degli interventi di chirurgia estetica più difficili e complessi. Quando l’intervento viene eseguito da uno specialista in chirurgia plastica, esperto nel modellamento del naso e in strutture autorizzate, i risultati sono generalmente molto buoni.
7. Esistono complicanze per i fumatori?
I fumatori dovrebbero diminuire l'uso di sigarette perché il fumo può aumentare il rischio di complicanze e causare ritardi di guarigione dopo l’intervento di rinoplastica.
8. Rimangono cicatrici visibili dopo l’operazione?
No.
9. Come si svolge la visita pre-operatoria?
Dopo aver valutato forma e dimensioni del naso con il paziente, il chirurgo valuta le condizioni di salute generali per escludere la presenza di complicazioni, quali pressione alta, problemi di coagulazione o di cicatrizzazione che potrebbero influire sul risultato finale.
10. Quanto dura l’intervento e il decorso post operatorio?
Dura circa un'ora, è del tutto indolore e termina con l'applicazione di un piccolo gesso fermato sul dorso del naso con due cerotti, ma senza l'uso di tamponi. Nelle 48 ore successive all'intervento il paziente rimane a riposo con la testa sollevata. A partire dal terzo giorno si riprende la vita normale evitando però attività faticose, saune e bagni turchi, l'esposizione al sole, l'assunzione di cibi e bevande molto calde e limitando al massimo l'uso degli occhiali.
Rook A. "Textbook of Dermatology" - Fourth Edition Blackwell Scientific Publ. 1986
Fonti:
Caputo R., Monti M. "Manuale di Dermocosmetologia Medica" - Raffaello Cortina Editore 1995
A. Haynal, W.Pasini "Medicina Psicosomatica" - Ed. Masson, 1999
Crepaldi C., Baritussio A. "Trattato di Medicina Interna" - Ed. Piccin Nuova Libraria S.P.A., 2002
Beers M.H. "Il Manuale Merck per la Salute" - Raffaello Cortina Editore 2003
Kidd E.A.M., Smith B.G.N., Watson T.F. "Pickerd's Manual of Operative Dentistry" - Eighth Ed. Oxford Univ. Press 2003
Janis J. E. "Essentials of Plastic Surgery" - QMP, Inc. 2006
Jackson T.L. "Moorfields Manual of Ophthalmology" - Mosby Elsevier Ed. 2007
Caruso A. "Manuale di ginecologia ed ostetricia" - CIC Ed. Intern. 2008
Harrison's "Principles of Internal Medicine" - Mc Graw-Hill Ed. 2008
AA.VV. "Enciclopedia della medicina" - De Agostini 1990
Rothenberg Robert E. "Enciclopedia della medicina" - Garzanti 1998
Galimberti U. "Enciclopedia di psicologia" - Garzanti 1999
La chirurgia plastica è una specializzazione della chirurgia che interviene nella correzione degli inestetismi come chirurgia…(Leggi Tutto)
Il lifting al volto, detto anche face lift o, più correttamente, ritidectomia, è un intervento di chirurgia plastica…(Leggi Tutto)
La mentoplastica è un intervento di chirurgia estetica che consente di modificare la forma e le dimensioni del mento migliorando…(Leggi Tutto)
L'otoplastica è un intervento di chirurgia plastica volto al miglioramento estetico del padiglione auricolare. L'intervento ha…(Leggi Tutto)
La mastopessi, comunemente chiamato anche lifting del seno, è un’operazione di chirurgia plastica che rimodella il seno…(Leggi Tutto)
La mastoplastica additiva è una delle operazioni di chirurgia plastica più richieste dalle donne. Questo intervento…(Leggi Tutto)
La rinoplastica è un intervento di rimodellamento delle ossa e delle cartilagini nasali ed è uno dei più richiesti…(Leggi Tutto)
La chirurgia addominoplastica è un intervento che consiste nella rimozione di cute e di tessuto adiposo nella parte centrale e…(Leggi Tutto)
La chirurgia blefaroplastica è un intervento di chirurgia plastica per eliminare gli abbassamenti delle palpebre e le borse…(Leggi Tutto)
La ginecomastia è una condizione maschile caratterizzata da uno sviluppo anomalo di mammelle. Normalmente durante la…(Leggi Tutto)
Per liposuzione s’intende un intervento di chirurgia estetica che rimodella il contorno del corpo asportando l’eccesso di…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.