Scritto da Francesco S. Cantù, giornalista pubblicista (Ordine giornalisti della Lombardia) tessera N° 118321
Pubblicato il 07/10/2009
Modificato il 07/10/2009
La mastoplastica additiva è una delle operazioni di chirurgia plastica più richieste dalle donne. Questo intervento è assai richiesto da coloro che hanno un seno poco sviluppato o da quelle donne che avendo allattato, essendo dimagrite o semplicemente invecchiate, hanno il seno svuotato e più o meno cadente.
La mastoplastica additiva non si limita all’ingrandimento del seno, ma lo rimodella in proporzione al resto del corpo e lo rassoda. In pratica lo ringiovanisce. Oggi, grazie alle protesi di ultima generazione, si può arrivare a un risultato di grande effetto.
Con la mastoplastica additiva si inseriscono sotto la ghiandola o sotto i muscoli pettorali protesi al silicone della consistenza del perenchina mammario. Si tratta di un intervento banale: l’inserimento della protesi avviene con un’incisione periareolare o sotto le ascelle col fine di lasciare una cicatrice poco visibile. Le protesi sono in silicone, idrogel, o soluzione salina, materiali molto ben tollerati dall’organismo umano e si differenziano tra loro per misura, diametro e proiezione. La differenza principale è nella caratteristica del loro profilo, che può essere basso oppure alto. Le protesi “low profile” sono più piatte mentre quelle “high profile” sviluppano rotondità verso l’alto e sono indicate nel caso di un insufficiente sviluppo della ghiandola mammaria. Dopo l’intervento di mastoplastica additiva sono necessarie alcune semplici precauzioni come indossare un reggiseno elastico e contenitivo.
Il prezzo della mastoplastica additiva dipende da chirurgo, struttura sanitaria, tipi di protesi e procedura scelti. Indicativamente il costo dell’operazione varia da 6 a 13.000 euro.
1. In quali casi è consigliabile un intervento di mastoplastica additiva?
D’accordo col proprio medico, in caso di seno piccolo, mammelle troppo cascanti o in seguito a rimozione chirurgica di parte o di tutta la mammella, ossia la mastectomia.
2. In che cosa consiste la mastoplastica riduttiva?
È un intervento per ridurre l’eccesso di ghiandola mammaria e di cute che provoca un abbassamento e un eccessivo volume della mammella. Con l’intervento si asportano tessuto mammario e cute e si rimodella il seno.
3. Gli interventi al seno alterano la sua sensibilità?
Solitamente no.
4. Qual è il periodo più favorevole per una mastoplastica additiva?
Il periodo ideale è al termine dell’età feconda, ma tenuto conto che molte giovani donne vogliono un seno più grosso per semplice vezzo o per complessi d’inferiorità, si pratica a tutte le età, comunque sempre una volta raggiunta la maturità sessuale.
5. Che tipo di anestesia si pratica per la mastoplastica additiva?
L’anestesia generale o quella locale.
6. Quanto dura in media l’operazione?
Dipende, da mezz’ora fino a un massimo di un paio d’ore.
7. Finita l’intervento che cosa accade?
Terminata l’operazione vengono applicati degli appositi bendaggi e drenaggi. La paziente di solito viene dimessa il giorno dopo l’operazione. Ovviamente dovrà limitare alcuni movimenti e trascorrere qualche giorno di riposo. Per almeno 2 o 3 settimane le attività vigorose sono da evitare.
8. Finita l’operazione la paziente ha dolori al seno?
Sì, anche se nessuna donna lo confessa apertamente, terminata l’anestesia la paziente sente fortissimi dolori al seno che però scemano progressivamente col passare delle ore.
9. È vero che è rischioso volare poche settimane dopo l’operazione?
Solo perché in altura il corpo tende a gonfiarsi e di conseguenza si gonfiano anche le cicatrici. Molte pazienti si sono lamentate di cicatrici molto visibili appunto dopo aver volato nel periodo post operatorio.
10. Quando si può prendere il sole?
Generalmente dopo circa 5 settimane, ma dipende dalle indicazioni del chirurgo.
Rook A. "Textbook of Dermatology" - Fourth Edition Blackwell Scientific Publ. 1986
Fonti:
Caputo R., Monti M. "Manuale di Dermocosmetologia Medica" - Raffaello Cortina Editore 1995
A. Haynal, W.Pasini "Medicina Psicosomatica" - Ed. Masson, 1999
Crepaldi C., Baritussio A. "Trattato di Medicina Interna" - Ed. Piccin Nuova Libraria S.P.A., 2002
Beers M.H. "Il Manuale Merck per la Salute" - Raffaello Cortina Editore 2003
Kidd E.A.M., Smith B.G.N., Watson T.F. "Pickerd's Manual of Operative Dentistry" - Eighth Ed. Oxford Univ. Press 2003
Janis J. E. "Essentials of Plastic Surgery" - QMP, Inc. 2006
Jackson T.L. "Moorfields Manual of Ophthalmology" - Mosby Elsevier Ed. 2007
Caruso A. "Manuale di ginecologia ed ostetricia" - CIC Ed. Intern. 2008
Harrison's "Principles of Internal Medicine" - Mc Graw-Hill Ed. 2008
AA.VV. "Enciclopedia della medicina" - De Agostini 1990
Rothenberg Robert E. "Enciclopedia della medicina" - Garzanti 1998
Galimberti U. "Enciclopedia di psicologia" - Garzanti 1999
La chirurgia plastica è una specializzazione della chirurgia che interviene nella correzione degli inestetismi come chirurgia…(Leggi Tutto)
Il lifting al volto, detto anche face lift o, più correttamente, ritidectomia, è un intervento di chirurgia plastica…(Leggi Tutto)
La mentoplastica è un intervento di chirurgia estetica che consente di modificare la forma e le dimensioni del mento migliorando…(Leggi Tutto)
L'otoplastica è un intervento di chirurgia plastica volto al miglioramento estetico del padiglione auricolare. L'intervento ha…(Leggi Tutto)
La mastopessi, comunemente chiamato anche lifting del seno, è un’operazione di chirurgia plastica che rimodella il seno…(Leggi Tutto)
La mastoplastica additiva è una delle operazioni di chirurgia plastica più richieste dalle donne. Questo intervento…(Leggi Tutto)
La rinoplastica è un intervento di rimodellamento delle ossa e delle cartilagini nasali ed è uno dei più richiesti…(Leggi Tutto)
La chirurgia addominoplastica è un intervento che consiste nella rimozione di cute e di tessuto adiposo nella parte centrale e…(Leggi Tutto)
La chirurgia blefaroplastica è un intervento di chirurgia plastica per eliminare gli abbassamenti delle palpebre e le borse…(Leggi Tutto)
La ginecomastia è una condizione maschile caratterizzata da uno sviluppo anomalo di mammelle. Normalmente durante la…(Leggi Tutto)
Per liposuzione s’intende un intervento di chirurgia estetica che rimodella il contorno del corpo asportando l’eccesso di…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.
ClaraB ha commentato:
Mi sono sottoposta all'intervento di mastoplastica appena 4 mesi fa e devo dire che è andato tutto molto bene. Ho seguito alla lettera i consigli del mio chirurgo (il Prof. Dini), che è stato fin da subito molto chiaro nel rispondere alle mie domande, ed è filato tutto liscio! Consiglio a tutte di scegliere un chirurgo riconosciuto dalla SICPRE e di comprovata esperienza.