Scritto da Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 04/08/2010
Modificato il 04/08/2010
L'otoplastica è un intervento di chirurgia plastica volto al miglioramento estetico del padiglione auricolare. L'intervento ha finalità prettamente estetiche in quanto non coinvolge minimamente l'organo uditivo. Le cosiddette orecchie a sventola sono da attribuirsi a una malformazione congenita, dovuta a una particolare forma della conca e della mancata piega dell'antelice (la normale piega di cartilagine a margine del padiglione). L'otoplastica può, alcune volte, essere utilizzata per la ricostruzione del padiglione auricolare malformato a causa di un incidente (associata ad altri tipi di intervento chirurgico facciale) o da amputazioni causate da tumori.
Basta una piccola incisione per correggere le orecchie a sventola
L'intervento di otoplastica consiste nel rimodellamento della cartilagine di cui è composto il padiglione auricolare, che viene avvicinata al cranio tramite un'incisione nel solco posteriore delle orecchie, per mezzo del quale viene modellata la cartilagine. L'anestesia è locale e l'intervento viene eseguito in regime di day hospital.
Otoplastica: decorso breve e poco doloroso
Il decorso post operatorio di un intervento di auricoplastica è relativamente breve: le complicanze post intervento sono date dal normale indolenzimento di una parte operata, curabile tramite analgesici, e la guarigione avviene dopo circa una settimana, quindi con minori strascichi rispetto, per esempio, alla rinoplastica (chirurgia plastica del naso), alla blefaroplastica (chirurgia estetica delle palpebre) o alla mentoplastica riduttiva. È necessario fare attenzione alle cicatrici che non devono essere esposte al sole o a un eccessivo freddo prima della loro completa guarigione.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
La chirurgia plastica è una specializzazione della chirurgia che interviene nella correzione degli inestetismi come chirurgia…(Leggi Tutto)
Il lifting al volto, detto anche face lift o, più correttamente, ritidectomia, è un intervento di chirurgia plastica…(Leggi Tutto)
La mentoplastica è un intervento di chirurgia estetica che consente di modificare la forma e le dimensioni del mento migliorando…(Leggi Tutto)
L'otoplastica è un intervento di chirurgia plastica volto al miglioramento estetico del padiglione auricolare. L'intervento ha…(Leggi Tutto)
La mastopessi, comunemente chiamato anche lifting del seno, è un’operazione di chirurgia plastica che rimodella il seno…(Leggi Tutto)
La mastoplastica additiva è una delle operazioni di chirurgia plastica più richieste dalle donne. Questo intervento…(Leggi Tutto)
La rinoplastica è un intervento di rimodellamento delle ossa e delle cartilagini nasali ed è uno dei più richiesti…(Leggi Tutto)
La chirurgia addominoplastica è un intervento che consiste nella rimozione di cute e di tessuto adiposo nella parte centrale e…(Leggi Tutto)
La chirurgia blefaroplastica è un intervento di chirurgia plastica per eliminare gli abbassamenti delle palpebre e le borse…(Leggi Tutto)
La ginecomastia è una condizione maschile caratterizzata da uno sviluppo anomalo di mammelle. Normalmente durante la…(Leggi Tutto)
Per liposuzione s’intende un intervento di chirurgia estetica che rimodella il contorno del corpo asportando l’eccesso di…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.