Indietro

Mentoplastica: intervento di chirurgia plastica per rimodellare il mento.

clicca per votare





Mento Le mentoplastica Mento pronunciato la mentoplastica riduttiva Intervento L'intervento


Scritto da

Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)


Pubblicato il 04/08/2010

Modificato il 04/08/2010

La mentoplastica è un intervento di chirurgia estetica che consente di modificare la forma e le dimensioni del mento migliorando l'armonia del viso. Esistono due tipi di mentoplastica: quella additiva e quella riduttiva.

 

Mentoplastica additiva o riduttiva
La mentoplastica additiva modifica le dimensioni di un mento troppo poco pronunciato mediante l'inserimento di protesi di silicone solido. Il più delle volte tale intervento viene effettuato in concomitanza di una rinoplastica (intervento di chirurgia plastica al naso) per meglio equilibrare le linee del viso.
La mentoplastica riduttiva, invece, interviene su un mento troppo pronunciato mediante l'asportazione di parte dell'osso mentoniero: per la sua complessità l'intervento viene effettuato in anestesia generale. Il ricorso al chirurgo per un intervento di mentoplastica può avvenire anche in caso di mento asimmetrico,

 

Si può cominciare con l'acido ialuronico
A differenza di un intervento di otoplastica il decorso operatorio è decisamente più complicato in quanto l'operazione, specialmente se di mentoplastica riduttiva, è molto invasiva.
A fronte di risultati quasi certi e duraturi si può ritornare a una vita normale in un periodo un po' più lungo della media. Il gonfiore e l'indolenzimento del mento vengono riassorbiti non prima di un mese, in quanto i tessuti muscolari sollevati durante l'intervento sono molteplici.
In alcuni casi, prima di procedere con un intervento così invasivo, alcuni pazienti preferiscono optare per una prima introduzione di acido ialuronico, una sostanza solubile in acqua e perfettamente riassorbibile: il filler è infatti una procedura temporanea e reversibile che permette al paziente di verificare il risultato del rimodellamento del mento prima di procedere con una mentoplastica additiva con protesi al silicone.

 



Fonti:

- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.