Scritto da
Pubblicato il 06/10/2011
Modificato il 06/10/2011
Ogni giorno 13 italiani si rivolgono al bisturi per risolvere problemi di eccesso di peso. Molti di meno di quanti sarebbero i pazienti candidabili a questo intervento, secondo Alfredo Genco, Professore aggregato di Chirurgia, al Centro per il Trattamento Chirurgico e Mini Invasivo dell'Obesità, Policlinico Umberto I di Roma, in occasione della conferenza stampa per la presentazione dell'Obesity Day.
"Un obeso su 300, nel nostro Paese, si rivolge alla chirurgia per combattere una guerra fino a quel momento persa, quella contro l'obesità. I dati si riferiscono al 2010 - prosegue l'esperto - e sono davvero bassi. Gli obesi che potrebbero essere trattati con la chirurgia sono circa il 10 per cento della popolazione, diciamo 6 milioni, invece nel corso del 2010 soltanto 5.800 pazienti si sono sottoposti all'intervento", spiega.
Colpa della paura, delle possibili complicanze, di una cultura "della chirurgia ancora poco diffusa, a differenza ad esempio degli Usa", continua Genco. Anche la questione economica pesa: i centri, in Italia, "sono pochi e poco assistiti dal SSN che 'mal copre' la spesa dell'intervento con un rimborso che a stento copre la spesa".
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
I risultati preliminari di una sperimentazione multicentrica internazionale sul tumore superficiale della vescica e di uno studio sul…
Il caffè protegge dal cancro della pelle. Uno studio prospettico ha scoperto che maggiore è il consumo di caffè e…
Grazie a procedure biotecnologiche, alcuni ricercatori americani hanno prodotto delle proteine in grado di curare alcuni disturbi della…
Un team di ricercatori inglesi ha appena messo a punto un nuovo metodo per la diagnosi del glaucoma. Questo potrebbe cambiare il modo…
Una pillola agli estratti di liquirizia può contribuire a ridurre le vampate di calore nelle donne in menopausa fino all'80 per…
Un farmaco usato comunemente per combattere l'ipertensione potrebbe ritardare la comparsa dei sintomi dell'Alzheimer e addirittura…
Rinunciare alla maternità, alla sessualità, svegliarsi con rigidità e funzionalità compromessa, convivere…
I giovani adulti nati prematuramente mostrano più possibilità biologiche di incorrere in problemi di salute. E' il…
Le verdure a foglia verde, come i broccoli, sono all'origine di un segnale chimico che riesce a potenziare il sistema immunitario…
Durante la gravidanza per le donne obese esiste un rischio maggiore che i loro bambini possano sviluppare un giorno l'asma, rispetto a…
La psicoterapia dopo l'infarto migliora il recupero del paziente e modifica sensibilmente la sua storia clinica. Uno studio diretto…
Lavare le mani correttamente riduce l'incidenza dell'influenza intestinale, stagionale e delle principali infezioni: è quanto…
In Italia lo screening metabolico neonatale deve essere uniforme su tutto il territorio. È l'appello lanciato dall'AISSME…
Assumere vitamina E può far aumentare il rischio di cancro alla prostata. E' questo il risultato di un ampio studio pubblicato…
Le donne di mezza età incoraggiate a esercitare attività fisica a intensità moderata sono molto più felici…
L'obesità rappresenta un problema di crescente rilevanza. Basti pensare che, secondo gli ultimi dati, il 36% dei bambini…
Circa il 75 per cento dei malati di cancro mostra livelli insufficienti di vitamina D e quelli con i livelli più bassi soffrono…
Riuscire a differenziare tra varie forme di demenza è cruciale per la messa a punto di strategie terapeutiche adeguate. Alcuni…
Ogni giorno 13 italiani si rivolgono al bisturi per risolvere problemi di eccesso di peso. Molti di meno di quanti sarebbero i pazienti…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.