Indietro

Nuove strategie terapeutiche per la cura dell'Alzheimer

Nuove strategie terapeutiche per la cura dell'Alzheimer Nuove strategie terapeutiche per la cura dell'Alzheimer


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 26/10/2011

Modificato il 26/10/2011

Un farmaco usato comunemente per combattere l'ipertensione potrebbe ritardare la comparsa dei sintomi dell'Alzheimer e addirittura dimezzare il rischio di contrarre questa patologia.

La ricerca, frutto del lavoro di un gruppo di scienziati dell'Università di Bristol, è stata pubblicata sulla rivista Journal of Alzheimer's Disease.

 

Vagliando dati anonimi relativi a 10 milioni di pazienti britannici, gli studiosi hanno scoperto che gli ultrasessantenni che avevano assunto nei precedenti 10 anni farmaci contro l'ipertensione che avevano come bersaglio il sistema renina-angiotensina avevano il 50 per cento di probabilità in meno di ammalarsi di Alzheimer e il 25 per cento di probabilità in meno di soffrire di forme di demenza vascolare rispetto agli altri pazienti che invece prendevano medicine anti-ipertensive di altro genere. Il sistema renina-angiotensina regola la pressione sanguigna e la fluidità del sangue.

 

Secondo gli scienziati questi risultati, ancora preliminari, potrebbero indicare che gli effetti di questi farmaci non riguardano solo un mero abbassamento della pressione ma si estendono fino a comprendere altre alterazioni biochimiche.

Il gruppo di studiosi ha però precisato che saranno necessari ulteriori approfondimenti clinici per confermare in via definitiva questa importante scoperta.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.