Scritto da
Pubblicato il 11/05/2011
Modificato il 11/05/2011
Elevare progressivamente il range di età delle donne coinvolte nei programmi di screening per il tumore del seno dall'attuale fascia 50-69 anni a 50-74 anni. E invitare le Regioni a ridurre l'utilizzo dei centri di senologia che non superano la soglia dei 150 casi trattati l'anno. Sono i punti principali di una mozione bipartisan votata in aula al Senato. Ad annunciarlo è stata la senatrice del Pdl Laura Bianconi, alla presentazione del volume 'Farmacologia di genere'. "Questa mozione - ha detto Bianconi - è il risultato di un lavoro fatto in commissione Sanità del Senato con indagini ad hoc su alcune patologie fra cui il tumore del seno. Le azioni politiche che proponiamo le abbiamo riassunte in una mozione assolutamente trasversale che sarà votata in Senato". La mozione impegna il Governo a promuovere campagne di informazione volte a diffondere il più possibile l'importanza della diagnosi precoce; a migliorare la qualità dei programmi di screening già attivati; a elevare il range di età delle donne coinvolte nei programmi di screening; a supportare la sperimentazione di nuove modalità di diagnosi precoce per le donne più giovani (per quanto riguarda la fascia di età 40-50 anni, o almeno con riferimento a quella di 45-50 anni); a introdurre progressivamente per le donne sotto i 40 anni specifici criteri di selezione predittiva basati sui fattori di rischio (gravidanze, allattamento, casi di tumore al seno in parenti di primo grado, obesità), oltre alla mammografia.
Quanto alle unità multidisciplinari di senologia, la mozione impegna il Governo "a invitare le Regioni a ridurre l'utilizzo dei centri di senologia che non superano la soglia dei 150 casi trattati l'anno richiesti a livello europeo e a promuovere interventi di sostegno al fine di realizzare nel Paese un numero adeguato di unità di senologia con certificazione di qualità Eusoma (European Society of Mastology), secondo un livello minimo di almeno una Breast Unit certificata ogni 1-2 milioni di abitanti". Inoltre, l'esecutivo è tenuto "a verificare ed eventualmente a disporre una revisione dei relativi DRG, nell'ottica di un DRG di percorso". Ancora, la mozione impegna il Governo "ad avviare ogni idonea iniziativa nell'ambito dell'Unione europea volta a sostenere la realizzazione in tutti gli Stati membri di unità multidisciplinari per la cura del tumore alla mammella entro il 2016; a sostenere, in particolare, l'impiego del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nei nuovi Stati membri per costruire le infrastrutture sanitarie necessarie per effettuare lo screening mammografico e creare le unità mammarie specializzate". Infine, Bianconi sottolinea l'importanza della "ricerca su questa malattia e delle terapie sempre più personalizzate disponibili per le pazienti. Proprio per un ottimale uso di queste risorse, è necessario che i centri di cura possano contare su equipe multidisciplinari, con senologi, anatomo-patologi e altri professionisti che sappiano analizzare il singolo caso e prescrivere le migliori cure".
Per approfondire vedi: Farmacologia di Genere e www.eusoma.org
Fonti:
L'Helicobacter Pilori, un batterio molto comune nell'uomo, potrebbe avere un ruolo nello sviluppo del Parkinson. Lo suggerisce uno…
Nascere in particolari stagioni dell'anno sembra aumentare il pericolo di soffrire di celiachia. Secondo uno studio americano,…
Un cucchiaino da tè in meno di sale ogni giorno, e si potrebbero evitare 67 mila casi di infarto all'anno e 40 mila di ictus,…
Scarpe e sandali di pelle 'made in China' conciati con dosi di cromo esavalente anche 30 volte superiori ai limiti di legge. Il caso…
Con un poco di zucchero la pillola va giù, e funziona anche meglio. Il più semplice dei composti dolcificanti, infatti,…
Ogni anno in Italia si registrano circa 40.000 casi di traumi oculari e il 25% si verifica durante l'attività sportiva. Il 30%…
Un neo lungo 30 centimetri, che occupava tutto il dorso dalla nuca ai glutei, e si spingeva anteriormente fino al torace, è…
La liposuzione ha superato i 30 anni di utilizzo e consiste nella rimozione chirurgica del grasso in eccesso, ma nessuno aveva mai…
A puntare il dito su queste insidie, ancora sottovalutate, sono gli esperti intervenuti nei giorni scorsi al Convegno Nazionale 'Ischia…
La promessa del miracolo senza sforzi corre sul web: digitando 'dieta' su un motore di ricerca compaiono oltre 76 milioni di voci che…
Elevare progressivamente il range di età delle donne coinvolte nei programmi di screening per il tumore del seno dall'attuale…
La ricerca della Penn State University, che sarà pubblicata su 'Science' (nella versione online 'Science Express'), rappresenta…
Lo afferma uno studio francese secondo cui fin da subito si crea nell'organismo un 'programma metabolico' che regola le funzioni…
Complici del buonumore, 'interruttori' per la vitamina D e il metabolismo del calcio, i raggi del sole possono rivelarsi dei 'nemici'…
E' il risultato di uno studio inglese, condotto all'Università di Leicester e pubblicato sulla rivista PNAS. Il farmaco è…
Un team di scienziati del Salk Institute for Biological Studies, della Penn State University e di altre istituzioni ha sviluppato un…
Per rendere loro più semplici scelte corrette, ecco una piramide alimentare semplificata, con tre sole fasce di cibi, messa a…
Scoperto uno dei misteri che circonda da tempo l'anemia falciforme, ovvero l'effetto scudo dell'emoglobina falciforme contro la…
Disegnato ad hoc per contribuire a migliorare gli esiti e la sicurezza dell'intervento chirurgico per il trattamento della cataratta.…
Appena dieci mesi di vita e già affetta da una anomalia cardiaca congenita così grave da averle ingrossato il cuore a tal…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.