Indietro

Glucidi per amplificare efficacia antibiotici

Glucidi per amplificare efficacia antibiotici Glucidi per amplificare efficacia antibiotici


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 23/05/2011

Modificato il 23/05/2011

Con un poco di zucchero la pillola va giù, e funziona anche meglio. Il più semplice dei composti dolcificanti, infatti, pare sia in grado di amplificare l'efficacia dei farmaci antibiotici.

A elaborare questo sorprendente ed economico modo di trattare infezioni batteriche croniche, come quelle da stafilococco o del tratto urinario, sono stati James Collins e il suo team della Boston University (Usa), riporta la rivista 'Nature'.

 

Collins ha preso spunto dalla sua esperienza personale: lui stesso è stato colpito da un'infezione batterica cronica e anche la sua anziana madre sta oggi facendo i conti con batteri persistenti. Grazie ai suoi studi, lo scienziato è arrivato a scoprire che lo zucchero riesce a rendere i batteri più vulnerabili ai medicinali.

L'innovativo eppur semplicissimo approccio consiste nell'aggiungere zucchero agli antibiotici, per farlo agire come uno stimolante della risposta dei microrganismi agli antibiotici. Usando questa strategia su batteri Escherichia Coli, la causa più comune delle infezioni delle vie urinarie, il team di esperti è stato in grado di eliminare il 99,9% dei microrganismi resistenti nel giro di due ore.

 

Stesso successo anche con lo Stafilococco Aureo, che causa infezioni a volte mortali. Ma i risultati più promettenti sono quelli che si potrebbero ottenere utilizzando il nuovo sistema contro la tubercolosi, che ancora oggi miete 4.700 vittime al giorno.

Collins e la sua equipe sperimenterà a breve l'effetto dello zucchero su questa infezione.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.