Scritto da
Pubblicato il 16/05/2011
Modificato il 16/05/2011
La promessa del miracolo senza sforzi corre sul web: digitando 'dieta' su un motore di ricerca compaiono oltre 76 milioni di voci che promettono ingannevolmente giri vita da sfilata, la perdita di 2 chili in 4 giorni senza sforzo e privazioni alimentari, e qualche piccolo peccato di gola concesso. Pochissimi i siti che parlano di 'dieta sana ed equilibrata' e ancor meno di 'educazione alimentare'. Per non parlare della necessità di fare moto, parola tabù.
E' l'allarme lanciato dai dietisti dell'ANDID nel Workshop 'Educazione alimentare: trappole e risorse della rete' che si è svolto nell'ambito del 23mo Congresso dell'Associazione a Milano, da cui è emerso che la comunità di frequentatori delle trappole dietetiche della rete è vertiginosa: ogni 24 ore si registrano più di 4.000 nuove iscrizioni con risultati che superano facilmente i 2 miliardi.
Oggi sono circa il 30% gli italiani che si rivolgono al dietista per iniziativa personale, dopo deludenti approcci salutistici 'fai da te', passaparola e bypassando medici di medicina generale o specialisti.
"Una parte di pazienti che arrivano alle cure adeguate anche dopo o attraverso internet - spiega Giovanna Cecchetto, Presidente ANDID - ha mantenuto una motivazione e una speranza nella cura. Ma decisamente maggiore è la percentuale di coloro che hanno disturbi del peso e cercano 'la soluzione magica'.
Un atteggiamento, questo, che li mette nella condizione di diventare facili prede di trappole con finalità di lucro. Non va neppure trascurato l'aspetto psicologico: il fallimento di un lavoro sul peso - aggiunge la presidente - porta con sé una posizione di rassegnazione passiva, accompagnata nelle situazioni più gravi a sensazioni di solitudine ed isolamento sociale, che spesso aggravano il problema peso e mantengono lontano il paziente da trattamenti adeguati".
"Occorre dunque diffidare - conclude Cecchetto - di soluzioni mirabolanti che si trovano su Internet, da persone che non hanno qualifiche professionali adeguate per proporre un regime dietetico e fare attenzione a che la dieta comprenda tutti i nutrienti o se e per quale ragione, ad esempio per intolleranze o allergie alimentari, vengano esclusi alcuni alimenti o introdotti integratori. Ma soprattutto bisogna accertarsi che le diete non mirino a risultati rapidi ed eclatanti, ma a risultati duraturi e ad educare alla buona e sana alimentazione".
Per Approfondire: Vedi www.andid.it
Fonti:
L'Helicobacter Pilori, un batterio molto comune nell'uomo, potrebbe avere un ruolo nello sviluppo del Parkinson. Lo suggerisce uno…
Nascere in particolari stagioni dell'anno sembra aumentare il pericolo di soffrire di celiachia. Secondo uno studio americano,…
Un cucchiaino da tè in meno di sale ogni giorno, e si potrebbero evitare 67 mila casi di infarto all'anno e 40 mila di ictus,…
Scarpe e sandali di pelle 'made in China' conciati con dosi di cromo esavalente anche 30 volte superiori ai limiti di legge. Il caso…
Con un poco di zucchero la pillola va giù, e funziona anche meglio. Il più semplice dei composti dolcificanti, infatti,…
Ogni anno in Italia si registrano circa 40.000 casi di traumi oculari e il 25% si verifica durante l'attività sportiva. Il 30%…
Un neo lungo 30 centimetri, che occupava tutto il dorso dalla nuca ai glutei, e si spingeva anteriormente fino al torace, è…
La liposuzione ha superato i 30 anni di utilizzo e consiste nella rimozione chirurgica del grasso in eccesso, ma nessuno aveva mai…
A puntare il dito su queste insidie, ancora sottovalutate, sono gli esperti intervenuti nei giorni scorsi al Convegno Nazionale 'Ischia…
La promessa del miracolo senza sforzi corre sul web: digitando 'dieta' su un motore di ricerca compaiono oltre 76 milioni di voci che…
Elevare progressivamente il range di età delle donne coinvolte nei programmi di screening per il tumore del seno dall'attuale…
La ricerca della Penn State University, che sarà pubblicata su 'Science' (nella versione online 'Science Express'), rappresenta…
Lo afferma uno studio francese secondo cui fin da subito si crea nell'organismo un 'programma metabolico' che regola le funzioni…
Complici del buonumore, 'interruttori' per la vitamina D e il metabolismo del calcio, i raggi del sole possono rivelarsi dei 'nemici'…
E' il risultato di uno studio inglese, condotto all'Università di Leicester e pubblicato sulla rivista PNAS. Il farmaco è…
Un team di scienziati del Salk Institute for Biological Studies, della Penn State University e di altre istituzioni ha sviluppato un…
Per rendere loro più semplici scelte corrette, ecco una piramide alimentare semplificata, con tre sole fasce di cibi, messa a…
Scoperto uno dei misteri che circonda da tempo l'anemia falciforme, ovvero l'effetto scudo dell'emoglobina falciforme contro la…
Disegnato ad hoc per contribuire a migliorare gli esiti e la sicurezza dell'intervento chirurgico per il trattamento della cataratta.…
Appena dieci mesi di vita e già affetta da una anomalia cardiaca congenita così grave da averle ingrossato il cuore a tal…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.