Scritto da
Pubblicato il 07/09/2011
Modificato il 07/09/2011
E' attesa a giorni, la decisione dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sulle modalità di uso della cosiddetta pillola dei 5 giorni dopo (Ulipristal acetato).
Si tratterebbe del sostanziale via libera anche in Italia a questo farmaco per la contraccezione di emergenza, già in uso in 24 paesi UE e negli Stati Uniti. E alla vigilia della dibattuta decisione, arriva l'appello delle Società scientifiche mediche all'AIFA affinché l'utilizzo del farmaco non sia subordinato alla preventiva esecuzione di un test ematico di gravidanza che, di fatto, affermano i medici, ''ridurrebbe l'accesso delle donne'' a tale contraccettivo. Già nei mesi scorsi il Consiglio Superiore di Sanità (CSS) si era pronunciato affermando che la pillola EllaOne può essere utilizzata come ''contraccettivo di emergenza, ferma restando l'esclusione di una gravidanza in atto prima della somministrazione''.
E' dunque chiaro, hanno ribadito oggi la Società Italiana della Contraccezione (SIC) e la Società Medica Italiana Contraccezione (SMIC), con il supporto della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), che non si tratta di un farmaco abortivo. Ma è forte la preoccupazione delle Società scientifiche in merito alla possibilità di una ''applicazione limitativa, ossia che la somministrazione della pillola sia esclusivamente subordinata all'esecuzione del test ematico di gravidanza''.
Le ragioni, spiegano gli esperti, sono ''evidenti'': Il test, sostengono, "é ingiustificato dal punto di vista clinico, poiché la diagnosi di stato di gravidanza compete al medico" e rappresenterebbe, inoltre, ''un rischio concreto di inaccessibilità o ritardo nell'accesso al farmaco, tant'é che la sua obbligatorietà non é prevista dalle altre agenzie regolatorie europee e internazionali".
''Questo farmaco - spiega il presidente della Società Medica Italiana per la Contraccezione, Emilio Arisi - inibisce l'ovulazione della donna per 5 giorni dalla sua assunzione; in questo lasso di tempo, gli spermatozoi muoiono e la donna, dopo un rapporto a 'rischio', non può dunque restare incinta. Si tratta quindi di un farmaco contraccettivo e non abortivo''. Concorda il presidente della Società Italiana della Contraccezione, Carmine Nappi: ''E' escluso che tale farmaco abbia effetti negativi su di una gravidanza già instaurata, ma l'efficacia di EllaOne dipende in gran parte dalla tempestività con cui è somministrata. Prevedere un test di gravidanza - avverte - comporterebbe inevitabilmente un ritardo nell'assunzione del farmaco e potrebbe inficiare l'efficacia della contraccezione d'emergenza''.
Insomma, ribadisce il direttore della Clinica Ostetrica dell'Università di Cagliari Benedetto Melis, il test ''diventa una barriera alla somministrazione della contraccezione di emergenza''. Senza contare, aggiunge il direttore della Clinica ostetrica dell'Università di Sassari Salvatore Dessole, che il test ''rappresenterebbe un costo inutile per la Sanità pubblica''. Al contrario, secondo i medici, avere a disposizione tale strumento porterebbe a un'ulteriore riduzione degli aborti, che in Italia nel 2009 sono stati oltre 118mila (Istat). E sono circa il 5% le italiane che usano una contraccezione regolare che hanno fatto anche uso della contraccezione d'emergenza. Da qui, dunque, l'appello delle Società scientifiche all'AIFA:
''L'Italia si allinei a quanto raccomandato da tutte le altre agenzie regolatore internazionali, che non subordinano la prescrizione dell'Ulipristal acetato all'esecuzione del test ematico di gravidanza se non in caso del dubbio del medico''
Fonti:
Il legame tra la malattia di Alzheimer e i disturbi del sonno sono sempre più evidenti. Alcuni ricercatori della Washington…
Attraverso l'esame del carbonio 14 gli scienziati del Karolinska Institut hanno rivelato un'associazione tra un particolare tipo di…
L'uso di stimolanti che trattino l'ADHD (Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività) è cresciuto lentamente ma…
Un nuovo studio internazionale rileva che gli antidolorifici e gli antinfiammatori molto comuni, i cosiddetti Fans (farmaci…
Passo importante nella comprensione del processo di trasformazione che induce le cellule cerebrali sane a trasformarsi in cellule…
In gravidanza l'uso di ftalati, sostanze chimiche presenti in molti prodotti quali la plastica dei giocattoli, gli shampoo e altri…
In Italia, il numero di persone che sopravvivono ad un trapianto di fegato è più alta del previsto. A Glasgow, in…
Il nuovo medicinale a base di Linagliptin, inibitore della Dpp-4, ha dato prova di efficacia nella riduzione duratura dell'0,8% della…
''Si tratta di uno dei più importanti risultati della storia della ricerca sulla SLA perché dimostra in maniera…
Sono oltre 20 le nuove sezioni del codice genetico identificate che sono state collegate all'ipertesione. A scoprirlo un team…
Le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) sono sempre più utilizzate in Europa. Ogni anno si registra una…
Un piccolo studio clinico pilota, negli Stati Uniti, apre speranze per i malati di Alzheimer. L'insulina inalata con lo spray nasale…
Assumere probiotici non solo per il 'benessere' dell'intestino ma anche per combattere lo sviluppo dell'obesità o come…
E' attesa a giorni, la decisione dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sulle modalità di uso della cosiddetta pillola dei 5…
Lo screening con la sigmoidoscopia (esame diagnostico per l' esplorazione visiva dell'ano, del retto e del tratto terminale del colon)…
I bambini che sono stati vaccinati lo scorso anno contro l'influenza stagionale necessitano di essere vaccinati nuovamente quest'anno.…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.