Scritto da
Pubblicato il 12/09/2011
Modificato il 12/09/2011
''Si tratta di uno dei più importanti risultati della storia della ricerca sulla SLA perché dimostra in maniera incontrovertibile che la predisposizione genetica è una causa di gran lunga più importante rispetto ad eventuali fattori ambientali''.
Lo ha detto Mario Sabatelli, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e responsabile del centro SLA del Gemelli, nonchè uno dei coautori dello studio italo-americano che ha identificato il nuovo gene responsabile della malattia.
''Da tempo - ha spiegato l'esperto - è noto che in una minoranza dei casi di SLA (circa il 5%) vi è una familiarità per la malattia, implicando necessariamente che un'alterazione genetica sia alla base dei meccanismi di degenerazione delle cellule nervose.
L'importanza della ricerca nel campo della genetica deriva dalla possibilità che i meccanismi e quindi eventuali terapie della forma genetica siano trasponibili alla forma sporadica''.
Ma la forma di SLA più frequente è quella sporadica, la cui causa rimane ancora sconosciuta. Anni e anni di ricerche orientate verso i fattori ambientali, ha aggiunto Sabatelli, hanno prodotto solo numerose ipotesi, ''più o meno interessanti e plausibili ma che sono rimaste sempre tali senza mai raggiungere il livello di evidenze certe, dimostrabili e riproducibili''.
'Il risultato - ha concluso - è stato ottenuto grazie all'applicazione di modernissime tecnologie di indagine genetica. E' un momento entusiasmante, ma c'è ancora bisogno di tanti sforzi, soprattutto di ordine economico-organizzativo, per raggiungere il risultato finale: una terapia per la SLA''.
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
Il legame tra la malattia di Alzheimer e i disturbi del sonno sono sempre più evidenti. Alcuni ricercatori della Washington…
Attraverso l'esame del carbonio 14 gli scienziati del Karolinska Institut hanno rivelato un'associazione tra un particolare tipo di…
L'uso di stimolanti che trattino l'ADHD (Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività) è cresciuto lentamente ma…
Un nuovo studio internazionale rileva che gli antidolorifici e gli antinfiammatori molto comuni, i cosiddetti Fans (farmaci…
Passo importante nella comprensione del processo di trasformazione che induce le cellule cerebrali sane a trasformarsi in cellule…
In gravidanza l'uso di ftalati, sostanze chimiche presenti in molti prodotti quali la plastica dei giocattoli, gli shampoo e altri…
In Italia, il numero di persone che sopravvivono ad un trapianto di fegato è più alta del previsto. A Glasgow, in…
Il nuovo medicinale a base di Linagliptin, inibitore della Dpp-4, ha dato prova di efficacia nella riduzione duratura dell'0,8% della…
''Si tratta di uno dei più importanti risultati della storia della ricerca sulla SLA perché dimostra in maniera…
Sono oltre 20 le nuove sezioni del codice genetico identificate che sono state collegate all'ipertesione. A scoprirlo un team…
Le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) sono sempre più utilizzate in Europa. Ogni anno si registra una…
Un piccolo studio clinico pilota, negli Stati Uniti, apre speranze per i malati di Alzheimer. L'insulina inalata con lo spray nasale…
Assumere probiotici non solo per il 'benessere' dell'intestino ma anche per combattere lo sviluppo dell'obesità o come…
E' attesa a giorni, la decisione dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sulle modalità di uso della cosiddetta pillola dei 5…
Lo screening con la sigmoidoscopia (esame diagnostico per l' esplorazione visiva dell'ano, del retto e del tratto terminale del colon)…
I bambini che sono stati vaccinati lo scorso anno contro l'influenza stagionale necessitano di essere vaccinati nuovamente quest'anno.…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.