Indietro

SLA, scoperto il gene

Prof. Dr Sabatelli: svolta storica

SLA, scoperto il gene. SLA, scoperto il gene.


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 12/09/2011

Modificato il 12/09/2011

''Si tratta di uno dei più importanti risultati della storia della ricerca sulla SLA perché dimostra in maniera incontrovertibile che la predisposizione genetica è una causa di gran lunga più importante rispetto ad eventuali fattori ambientali''.

Lo ha detto Mario Sabatelli, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e responsabile del centro SLA del Gemelli, nonchè uno dei coautori dello studio italo-americano che ha identificato il nuovo gene responsabile della malattia.

''Da tempo - ha spiegato l'esperto - è noto che in una minoranza dei casi di SLA (circa il 5%) vi è una familiarità per la malattia, implicando necessariamente che un'alterazione genetica sia alla base dei meccanismi di degenerazione delle cellule nervose.

L'importanza della ricerca nel campo della genetica deriva dalla possibilità che i meccanismi e quindi eventuali terapie della forma genetica siano trasponibili alla forma sporadica''.

 

 

Ma la forma di SLA più frequente è quella sporadica, la cui causa rimane ancora sconosciuta. Anni e anni di ricerche orientate verso i fattori ambientali, ha aggiunto Sabatelli, hanno prodotto solo numerose ipotesi, ''più o meno interessanti e plausibili ma che sono rimaste sempre tali senza mai raggiungere il livello di evidenze certe, dimostrabili e riproducibili''.

'Il risultato - ha concluso - è stato ottenuto grazie all'applicazione di modernissime tecnologie di indagine genetica. E' un momento entusiasmante, ma c'è ancora bisogno di tanti sforzi, soprattutto di ordine economico-organizzativo, per raggiungere il risultato finale: una terapia per la SLA''.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.