Scritto da
Pubblicato il 14/09/2011
Modificato il 14/09/2011
Assumere probiotici non solo per il 'benessere' dell'intestino ma anche per combattere lo sviluppo dell'obesità o come complemento alla terapia dell'acne. Sono alcune delle novità emerse durante il convegno ''Probiotics, Prebiotics & New food'', giunto alla sesta edizione. Sul settore dei probiotici, ovvero ''i batteri di origine umana che servono per riequilibrare e riattivare la flora batterica dell'intestino'', spiega Lucio Capurso, Pimario emerito di Gastroenterologia del San Filippo Neri, ''l'attenzione della comunità scientifica sta crescendo in modo immenso'' mentre l'Italia si conferma ''leader''.
Tra gli spunti di ricerca più recenti ci sono gli effetti benefici dei probiotici sugli sportivi, ma anche sulle risposte del sistema immunitario al contatto con i pollini, quest'ultimo uno studio presentato dall'italiano Claudio Nicoletti, dell'Institute of Food Research di Norwich (Gran Bretagna). Tante anche le ricerche improntate sul legame tra alimentazione e benessere della pelle. Se ne occupa Mario Picardo, responsabile di Fisiopatologia Cutanea e del Centro di ricerca sulla 'Metabolomica' presso l'Istituto San Gallicano. ''Ci sono evidenze - afferma Picardo - che i probiotici possono ad esempio migliorare la dermatite atopica, ma cominciano ad essere utilizzati anche come approccio terapeutico per l'acne o la forfora''.
Sviluppi anche in tema di obesità, con evidenze cliniche - illustrate da Alfredo Guarino del Dipartimento di Pediatria del Federico II di Napoli - per le quali la somministrazione di bifidobatteri durante l'infanzia proteggerebbe dallo sviluppo di obesità da adulti. L'interesse della comunità scientifica verso i probiotici va di pari passo con la loro proliferazione sugli scaffali del supermercato o in farmacia. Orientarsi non è facile, aggiunge il professor Capurso, anche perché ''uno non vale l'altro''. In questo caso, dice, ''il consumatore non dovrebbe essere lasciato da solo'': ''è giusto che si informi sulle aziende produttrici'', ma dovrebbe anche essere ''indirizzato'' dal proprio medico. Un'indicazione che però spesso manca, ricorda il Professor Guarino, ''perchè i medici di base spesso considerano il probiotico un approccio irrilevante''.
Altro nodo affrontato nella discussione quello del riconoscimento degli effetti positivi dei probiotici da parte di enti regolatori come l'EFSA, che di recente ha concluso le sue valutazioni sulle indicazioni salutistiche contenute sulle etichette alimentari, bocciandone 4 su 5. ''Il problema dell' EFSA - spiega all'ANSA il professor Capurso - è che i documenti che sono stati presentati erano tutti ottenuti da lavori fatti prima delle regole dell' EFSA ''. In più, conclude, ''l'EFSA chiede che l''health claim' debba essere per una popolazione sana, e non per una forma di malattia o di disturbo della salute. Bisogna quindi rifare tutte le ricerche probabilmente o l' EFSA dovrà cambiare idea''.
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
Il legame tra la malattia di Alzheimer e i disturbi del sonno sono sempre più evidenti. Alcuni ricercatori della Washington…
Attraverso l'esame del carbonio 14 gli scienziati del Karolinska Institut hanno rivelato un'associazione tra un particolare tipo di…
L'uso di stimolanti che trattino l'ADHD (Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività) è cresciuto lentamente ma…
Un nuovo studio internazionale rileva che gli antidolorifici e gli antinfiammatori molto comuni, i cosiddetti Fans (farmaci…
Passo importante nella comprensione del processo di trasformazione che induce le cellule cerebrali sane a trasformarsi in cellule…
In gravidanza l'uso di ftalati, sostanze chimiche presenti in molti prodotti quali la plastica dei giocattoli, gli shampoo e altri…
In Italia, il numero di persone che sopravvivono ad un trapianto di fegato è più alta del previsto. A Glasgow, in…
Il nuovo medicinale a base di Linagliptin, inibitore della Dpp-4, ha dato prova di efficacia nella riduzione duratura dell'0,8% della…
''Si tratta di uno dei più importanti risultati della storia della ricerca sulla SLA perché dimostra in maniera…
Sono oltre 20 le nuove sezioni del codice genetico identificate che sono state collegate all'ipertesione. A scoprirlo un team…
Le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) sono sempre più utilizzate in Europa. Ogni anno si registra una…
Un piccolo studio clinico pilota, negli Stati Uniti, apre speranze per i malati di Alzheimer. L'insulina inalata con lo spray nasale…
Assumere probiotici non solo per il 'benessere' dell'intestino ma anche per combattere lo sviluppo dell'obesità o come…
E' attesa a giorni, la decisione dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sulle modalità di uso della cosiddetta pillola dei 5…
Lo screening con la sigmoidoscopia (esame diagnostico per l' esplorazione visiva dell'ano, del retto e del tratto terminale del colon)…
I bambini che sono stati vaccinati lo scorso anno contro l'influenza stagionale necessitano di essere vaccinati nuovamente quest'anno.…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.