Indietro

Scoperto meccanismo cancerogeno che colpisce i neuroni

Scoperto meccanismo cancerogeno che colpisce i neuroni Scoperto meccanismo cancerogeno che colpisce i neuroni


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 26/09/2011

Modificato il 26/09/2011

Passo importante nella comprensione del processo di trasformazione che induce le cellule cerebrali sane a trasformarsi in cellule tumorali. Ciò potrebbe favorire lo sviluppo di nuovi e più efficaci farmaci bersaglio contro un particolare tipo di tumore al cervello, l'oligodendroglioma.

Il tumore verrebbe attaccato al suo stadio iniziale, quando è in genere più curabile. La ricerca, compiuta da un'equipe del San Francisco Medical Center dell'Università della California (UCSF), è stata descritta su Cancer Cell.

 

Il team dell'UCSF ha scoperto che il pool di cellule da cui emergono i tumori dell'oligodendroglioma, solitamente si dividono in modo 'asimmetrico', come se dessero alla luce due gemelli fraterni con un aspetto e destini diversi. Quando queste cellule normali si trasformano in cellule tumorali, esse cambiano ritmo e cominciano a dividersi in modo simmetrico, dando alla luce due gemelli identici.

 

"Questo accade relativamente presto, prima dell'avvento delle forme tumorali, e ciò può fornire un punto di riferimento per suggerire l'intervento nel processo iniziale del tumore", ha detto Claudia Petritsch, docente presso l'UCSF Brain Tumor Research Center, che ha guidato la ricerca.

Nella ricerca, Petritsch e il suo team, ha usato topi geneticamente modificati per verificare che una particolare proteina, chiamata NG2, controllasse effettivamente questo meccanismo di divisione cellulare. Ora l'equipe californiana sta lavorando al fine di individuare i geni che regolano questo processo in modo da contrastare l'oligodendroglioma e probabilmente altri tumori cerebrali.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.