Scritto da
Pubblicato il 26/09/2011
Modificato il 26/09/2011
Passo importante nella comprensione del processo di trasformazione che induce le cellule cerebrali sane a trasformarsi in cellule tumorali. Ciò potrebbe favorire lo sviluppo di nuovi e più efficaci farmaci bersaglio contro un particolare tipo di tumore al cervello, l'oligodendroglioma.
Il tumore verrebbe attaccato al suo stadio iniziale, quando è in genere più curabile. La ricerca, compiuta da un'equipe del San Francisco Medical Center dell'Università della California (UCSF), è stata descritta su Cancer Cell.
Il team dell'UCSF ha scoperto che il pool di cellule da cui emergono i tumori dell'oligodendroglioma, solitamente si dividono in modo 'asimmetrico', come se dessero alla luce due gemelli fraterni con un aspetto e destini diversi. Quando queste cellule normali si trasformano in cellule tumorali, esse cambiano ritmo e cominciano a dividersi in modo simmetrico, dando alla luce due gemelli identici.
"Questo accade relativamente presto, prima dell'avvento delle forme tumorali, e ciò può fornire un punto di riferimento per suggerire l'intervento nel processo iniziale del tumore", ha detto Claudia Petritsch, docente presso l'UCSF Brain Tumor Research Center, che ha guidato la ricerca.
Nella ricerca, Petritsch e il suo team, ha usato topi geneticamente modificati per verificare che una particolare proteina, chiamata NG2, controllasse effettivamente questo meccanismo di divisione cellulare. Ora l'equipe californiana sta lavorando al fine di individuare i geni che regolano questo processo in modo da contrastare l'oligodendroglioma e probabilmente altri tumori cerebrali.
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
Il legame tra la malattia di Alzheimer e i disturbi del sonno sono sempre più evidenti. Alcuni ricercatori della Washington…
Attraverso l'esame del carbonio 14 gli scienziati del Karolinska Institut hanno rivelato un'associazione tra un particolare tipo di…
L'uso di stimolanti che trattino l'ADHD (Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività) è cresciuto lentamente ma…
Un nuovo studio internazionale rileva che gli antidolorifici e gli antinfiammatori molto comuni, i cosiddetti Fans (farmaci…
Passo importante nella comprensione del processo di trasformazione che induce le cellule cerebrali sane a trasformarsi in cellule…
In gravidanza l'uso di ftalati, sostanze chimiche presenti in molti prodotti quali la plastica dei giocattoli, gli shampoo e altri…
In Italia, il numero di persone che sopravvivono ad un trapianto di fegato è più alta del previsto. A Glasgow, in…
Il nuovo medicinale a base di Linagliptin, inibitore della Dpp-4, ha dato prova di efficacia nella riduzione duratura dell'0,8% della…
''Si tratta di uno dei più importanti risultati della storia della ricerca sulla SLA perché dimostra in maniera…
Sono oltre 20 le nuove sezioni del codice genetico identificate che sono state collegate all'ipertesione. A scoprirlo un team…
Le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) sono sempre più utilizzate in Europa. Ogni anno si registra una…
Un piccolo studio clinico pilota, negli Stati Uniti, apre speranze per i malati di Alzheimer. L'insulina inalata con lo spray nasale…
Assumere probiotici non solo per il 'benessere' dell'intestino ma anche per combattere lo sviluppo dell'obesità o come…
E' attesa a giorni, la decisione dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sulle modalità di uso della cosiddetta pillola dei 5…
Lo screening con la sigmoidoscopia (esame diagnostico per l' esplorazione visiva dell'ano, del retto e del tratto terminale del colon)…
I bambini che sono stati vaccinati lo scorso anno contro l'influenza stagionale necessitano di essere vaccinati nuovamente quest'anno.…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.