Scritto da
Pubblicato il 15/11/2010
Modificato il 13/12/2010
Buone notizie per chi è costretto a fare i conti con il mal di testa, vera maledizione che colpisce 8 italiani su 10: nasce un social network, in italiano e inglese, dedicato alla prevenzione e alla riduzione dei disturbi collegati proprio al mal di testa. L'iniziativa, che verrà presentata a Roma, è promossa da Franco Mongini, specialista in neurologia dell'Università di Torino, artefice di un programma educativo e di esercizi applicato a più di 2.300 dipendenti comunali del capoluogo piemontese, che ha ottenuto un abbattimento della frequenza mensile di cefalea e dolore cervicale e dell'assunzione di farmaci di circa il 40%. "A ciò - spiega Mongini all'Adnkronos Salute - ha fatto seguito, nel giugno dell'anno scorso, il lancio di un sito web attraverso il quale i residenti in Piemonte potevano accedere allo stesso programma. Il social network rappresenta dunque la logica espansione, in misura potenzialmente illimitata, delle precedenti iniziative".
Chiunque potrà accedervi e fruire del programma. Il servizio sarò continuamente arricchito con nuove informazioni e iniziative. Chiunque potrà interagire con il sito, descrivere il proprio problema (come è insorto e come si è evoluto), porre quesiti, scambiare esperienze. "Il social network - spiega l'esperto - comprende anche un'area riservata ai medici dove essi potranno acquisire informazioni, esprimere pareri e discutere i risultati di loro esperienze cliniche o di ricerca. E accedere al materiale didattico e scientifico che verrà progressivamente messo a disposizione". Per accedere al social network è sufficiente digitare uno di questi tre siti: www.nomalditesta.it, www.nocervicale.it, www.noheadneckpain.com.
Per Approfondire: www.nomalditesta.it, www.nocervicale.it, www.noheadneckpain.com
Fonti:
C'è chi rinuncia alla doccia per pigrizia, chi giustifica lo stop al sapone come una scelta ambientalista. Sta di fatto che…
Un sorriso dopo il buio. Un giovane non vedente, per la prima volta nella sua vita, è riuscito a scorgere un sorriso sul volto…
Non solo seno, glutei e labbra. Le donne cercano sempre di più essere 'perfette' intervenendo anche sulle parti intime. Il 5%…
Arrivano i trent'anni e per molte donne scatta 'la caccia' alle rughe. Sono in aumento quelle che si regalano l'intervento riparatore…
Pigri e fumatori: questi i talloni d'Achille degli italiani. I connazionali non bandiscono sedentarietà e pigrizia, nonostante…
chili di troppo non affinano la silhouette, ma l'olfatto sì, soprattutto quando si tratta di cibo. Uno studio della University…
Una buona pagella a scuola si costruisce anche a tavola, a cominciare dal primo appuntamento con il piatto: la colazione. Saltarla…
Chi ben comincia è metà dell'opera. Accade anche a tavola, dove gli esperti concordano: la prima colazione è in…
Un paio di bicchieri di vino al giorno durante la mezza età possono favorire una vecchiaia più in salute per le donne.…
Trentacinquenni rampanti in crisi di mezza età anticipata, coppie che scoppiano per motivi di lavoro e precarietà, un…
Il fritto non è più un tabù, nemmeno per chi è a dieta. Anzi, se si hanno problemi di pancetta e chili di…
Sembrano banali ghiaccioli ma sono armi anti-nausea per le mamme in attesa. Si chiamano Lillipops e in Inghilterra sono diventati in…
Buone notizie per chi è costretto a fare i conti con il mal di testa, vera maledizione che colpisce 8 italiani su 10: nasce un…
Sviluppare la ricerca sulle cellule staminali cerebrali per la cura delle malattie neurodegenerative come SLA, sclerosi multipla,…
Per le donne anche i drink analcolici nascondono insidie per la salute. Le bibite ricche di zucchero, in particolare di fruttosio,…
Addio occhialetti per la visione dei film in tre dimensioni. Il cyber-cinema fa passi da gigante in tempi da record e si dota di …
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.