Scritto da
Pubblicato il 03/11/2010
Modificato il 03/11/2010
Un sorriso dopo il buio. Un giovane non vedente, per la prima volta nella sua vita, è riuscito a scorgere un sorriso sul volto della sua ragazza. Un altro è tornato a distinguere le lettere del suo nome, avvistare un girasole in un giardino e un verme che strisciava nell'erba. Tutto merito di un occhio bionico impiantato direttamente nell'occhio, e che potrebbe trasformarsi in quello che oggi rappresentano gli impianti cocleari per chi ha perso l'udito. Restituendo un giorno la possibilità, a chi vive al buio, di tornare a vedere.
Il chip, realizzato da ricercatori tedeschi dell'Ateneo di Tubinga in team con un'azienda privata, la Retina Impiant Ag, è stato testato su 11 pazienti. Non in tutti sono stati raggiunti i risultati sperati, soprattutto a causa della condizione avanzata della patologia. Ma la maggior parte di essi è tornata a distinguere oggetti luminosi, mentre in 3 pazienti la risposta è stata a dir poco entusiasmante. Un miglioramento conseguito, ipotizzano gli studiosi tedeschi sulle pagine della rivista 'Proceedings of the Royal Society B', quando hanno deciso di cambiare posizione al chip, spostandolo proprio dietro la retina, nella zona maculare centrale.
L'occhio bionico 'made in Germany' funziona convertendo la luce che entra nell'occhio in impulsi elettrici che vengono immessi nel nervo ottico dietro la retina. E' alimentato esternamente e nei test iniziali è stato collegato a un cavo che sporgeva dalla pelle dietro l'orecchio per connettersi a una batteria. Ma il team sta ora testando una versione aggiornata del chip interamente contenuto sotto l'epidermide.
Per Approfondire: Vedi Link oppure Vedi Link oppure Vedi Link
Fonti:
C'è chi rinuncia alla doccia per pigrizia, chi giustifica lo stop al sapone come una scelta ambientalista. Sta di fatto che…
Un sorriso dopo il buio. Un giovane non vedente, per la prima volta nella sua vita, è riuscito a scorgere un sorriso sul volto…
Non solo seno, glutei e labbra. Le donne cercano sempre di più essere 'perfette' intervenendo anche sulle parti intime. Il 5%…
Arrivano i trent'anni e per molte donne scatta 'la caccia' alle rughe. Sono in aumento quelle che si regalano l'intervento riparatore…
Pigri e fumatori: questi i talloni d'Achille degli italiani. I connazionali non bandiscono sedentarietà e pigrizia, nonostante…
chili di troppo non affinano la silhouette, ma l'olfatto sì, soprattutto quando si tratta di cibo. Uno studio della University…
Una buona pagella a scuola si costruisce anche a tavola, a cominciare dal primo appuntamento con il piatto: la colazione. Saltarla…
Chi ben comincia è metà dell'opera. Accade anche a tavola, dove gli esperti concordano: la prima colazione è in…
Un paio di bicchieri di vino al giorno durante la mezza età possono favorire una vecchiaia più in salute per le donne.…
Trentacinquenni rampanti in crisi di mezza età anticipata, coppie che scoppiano per motivi di lavoro e precarietà, un…
Il fritto non è più un tabù, nemmeno per chi è a dieta. Anzi, se si hanno problemi di pancetta e chili di…
Sembrano banali ghiaccioli ma sono armi anti-nausea per le mamme in attesa. Si chiamano Lillipops e in Inghilterra sono diventati in…
Buone notizie per chi è costretto a fare i conti con il mal di testa, vera maledizione che colpisce 8 italiani su 10: nasce un…
Sviluppare la ricerca sulle cellule staminali cerebrali per la cura delle malattie neurodegenerative come SLA, sclerosi multipla,…
Per le donne anche i drink analcolici nascondono insidie per la salute. Le bibite ricche di zucchero, in particolare di fruttosio,…
Addio occhialetti per la visione dei film in tre dimensioni. Il cyber-cinema fa passi da gigante in tempi da record e si dota di …
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.