Indietro

Ricerca: addio occhiali 3d, cyber-cinema verso ologrammi in movimento

La 'telepresenza olografica' sarà presto realtà

Cyber-cinema Cyber-cinema


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 04/11/2010

Modificato il 30/11/2010

Addio occhialetti per la visione dei film in tre dimensioni. Il cyber-cinema fa passi da gigante in tempi da record e si dota di tecniche sempre più all'avanguardia: il prossimo passo sarà poter ammirare in sala ologrammi che si muovono e che daranno lo stesso effetto dei film in 3D, ma 'al naturale', senza bisogno di indossare dispositivi 'barriera' fra noi e i beniamini o i mostri dei lungometraggi. A pensarci sono stati gli esperti del College of Optical Sciences della University of Arizona (Usa), che si sono guadagnati in questo modo la copertina della rivista 'Nature'.

 

Il team guidato dal super-esperto di scienze ottiche Nasser Peyghambarian ha sviluppato un nuovo tipo di 'telepresenza olografica' che potrà avere applicazione non solo nel cinema, ma anche nella telemedicina, nella pubblicità e nell'intrattenimento in generale.
"Telepresenza olografica - ha detto Peyghambarian - significa che possiamo registrare un'immagine tridimensionale in una posizione e mostrarla in un altro luogo, in tempo reale, ovunque nel mondo. Ciò che manca, per ora, è solo la capacità di aggiornamento dinamico delle immagini". Il cuore del sistema è uno schermo composto da un nuovo materiale "in grado di aggiornare gli ologrammi ogni due secondi: in pratica, il primo a garantire una visione quasi 'real-time'", ha detto Pierre-Alexandre Blanche, ricercatore dell'ateneo Usa.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.