Scritto da
Pubblicato il 04/11/2010
Modificato il 30/11/2010
Addio occhialetti per la visione dei film in tre dimensioni. Il cyber-cinema fa passi da gigante in tempi da record e si dota di tecniche sempre più all'avanguardia: il prossimo passo sarà poter ammirare in sala ologrammi che si muovono e che daranno lo stesso effetto dei film in 3D, ma 'al naturale', senza bisogno di indossare dispositivi 'barriera' fra noi e i beniamini o i mostri dei lungometraggi. A pensarci sono stati gli esperti del College of Optical Sciences della University of Arizona (Usa), che si sono guadagnati in questo modo la copertina della rivista 'Nature'.
Il team guidato dal super-esperto di scienze ottiche Nasser Peyghambarian ha sviluppato un nuovo tipo di 'telepresenza olografica' che potrà avere applicazione non solo nel cinema, ma anche nella telemedicina, nella pubblicità e nell'intrattenimento in generale.
"Telepresenza olografica - ha detto Peyghambarian - significa che possiamo registrare un'immagine tridimensionale in una posizione e mostrarla in un altro luogo, in tempo reale, ovunque nel mondo. Ciò che manca, per ora, è solo la capacità di aggiornamento dinamico delle immagini". Il cuore del sistema è uno schermo composto da un nuovo materiale "in grado di aggiornare gli ologrammi ogni due secondi: in pratica, il primo a garantire una visione quasi 'real-time'", ha detto Pierre-Alexandre Blanche, ricercatore dell'ateneo Usa.
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
C'è chi rinuncia alla doccia per pigrizia, chi giustifica lo stop al sapone come una scelta ambientalista. Sta di fatto che…
Un sorriso dopo il buio. Un giovane non vedente, per la prima volta nella sua vita, è riuscito a scorgere un sorriso sul volto…
Non solo seno, glutei e labbra. Le donne cercano sempre di più essere 'perfette' intervenendo anche sulle parti intime. Il 5%…
Arrivano i trent'anni e per molte donne scatta 'la caccia' alle rughe. Sono in aumento quelle che si regalano l'intervento riparatore…
Pigri e fumatori: questi i talloni d'Achille degli italiani. I connazionali non bandiscono sedentarietà e pigrizia, nonostante…
chili di troppo non affinano la silhouette, ma l'olfatto sì, soprattutto quando si tratta di cibo. Uno studio della University…
Una buona pagella a scuola si costruisce anche a tavola, a cominciare dal primo appuntamento con il piatto: la colazione. Saltarla…
Chi ben comincia è metà dell'opera. Accade anche a tavola, dove gli esperti concordano: la prima colazione è in…
Un paio di bicchieri di vino al giorno durante la mezza età possono favorire una vecchiaia più in salute per le donne.…
Trentacinquenni rampanti in crisi di mezza età anticipata, coppie che scoppiano per motivi di lavoro e precarietà, un…
Il fritto non è più un tabù, nemmeno per chi è a dieta. Anzi, se si hanno problemi di pancetta e chili di…
Sembrano banali ghiaccioli ma sono armi anti-nausea per le mamme in attesa. Si chiamano Lillipops e in Inghilterra sono diventati in…
Buone notizie per chi è costretto a fare i conti con il mal di testa, vera maledizione che colpisce 8 italiani su 10: nasce un…
Sviluppare la ricerca sulle cellule staminali cerebrali per la cura delle malattie neurodegenerative come SLA, sclerosi multipla,…
Per le donne anche i drink analcolici nascondono insidie per la salute. Le bibite ricche di zucchero, in particolare di fruttosio,…
Addio occhialetti per la visione dei film in tre dimensioni. Il cyber-cinema fa passi da gigante in tempi da record e si dota di …
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.