Scritto da
Pubblicato il 30/11/2010
Modificato il 30/11/2010
chili di troppo non affinano la silhouette, ma l'olfatto sì, soprattutto quando si tratta di cibo. Uno studio della University of Portsmouth (Gb) dimostra infatti che le persone obese hanno un 'naso' particolarmente sviluppato nei confronti degli odori che provengono dagli alimenti. Ed ecco spiegato perché, spesso, fanno fatica a dimagrire: il loro 'super-olfatto' li costringe a godere più di altri dei profumi della cucina, captando facilmente nell'aria l'aroma di un pollo arrosto o di una torta al cioccolato. Cosa che rende assai più difficile togliersi dalla mente il desiderio dei piaceri del palato.
Gli esperti spiegano sulla rivista 'Chemical Senses' che la parte del cervello che elabora le informazioni legate agli odori è anche collegata ai centri di controllo dell'alimentazione, sempre nella materia grigia. Per ricercare un collegamento fra queste funzioni, gli scienziati hanno arruolato 64 volontari, che hanno preso parte a una serie di esperimenti per testare la loro abilità olfattiva.
I risultati hanno evidenziato innanzitutto che il 'naso' delle persone diviene molto più fino dopo aver mangiato piuttosto che a stomaco vuoto. Inoltre, le persone in sovrappeso sono apparse quelle con l'olfatto più sviluppato, soprattutto dopo aver consumato un pasto completo. Secondo gli studiosi, uno sviluppato senso dell'olfatto, soprattutto verso gli odori legati ai cibi, potrebbe svolgere un ruolo importante nell'eccessiva assunzione di alimenti: "speriamo che questi risultati - scrivono nell'articolo - stimoleranno la ricerca in questo settore, per aiutare coloro che lottano contro l'obesità".
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
C'è chi rinuncia alla doccia per pigrizia, chi giustifica lo stop al sapone come una scelta ambientalista. Sta di fatto che…
Un sorriso dopo il buio. Un giovane non vedente, per la prima volta nella sua vita, è riuscito a scorgere un sorriso sul volto…
Non solo seno, glutei e labbra. Le donne cercano sempre di più essere 'perfette' intervenendo anche sulle parti intime. Il 5%…
Arrivano i trent'anni e per molte donne scatta 'la caccia' alle rughe. Sono in aumento quelle che si regalano l'intervento riparatore…
Pigri e fumatori: questi i talloni d'Achille degli italiani. I connazionali non bandiscono sedentarietà e pigrizia, nonostante…
chili di troppo non affinano la silhouette, ma l'olfatto sì, soprattutto quando si tratta di cibo. Uno studio della University…
Una buona pagella a scuola si costruisce anche a tavola, a cominciare dal primo appuntamento con il piatto: la colazione. Saltarla…
Chi ben comincia è metà dell'opera. Accade anche a tavola, dove gli esperti concordano: la prima colazione è in…
Un paio di bicchieri di vino al giorno durante la mezza età possono favorire una vecchiaia più in salute per le donne.…
Trentacinquenni rampanti in crisi di mezza età anticipata, coppie che scoppiano per motivi di lavoro e precarietà, un…
Il fritto non è più un tabù, nemmeno per chi è a dieta. Anzi, se si hanno problemi di pancetta e chili di…
Sembrano banali ghiaccioli ma sono armi anti-nausea per le mamme in attesa. Si chiamano Lillipops e in Inghilterra sono diventati in…
Buone notizie per chi è costretto a fare i conti con il mal di testa, vera maledizione che colpisce 8 italiani su 10: nasce un…
Sviluppare la ricerca sulle cellule staminali cerebrali per la cura delle malattie neurodegenerative come SLA, sclerosi multipla,…
Per le donne anche i drink analcolici nascondono insidie per la salute. Le bibite ricche di zucchero, in particolare di fruttosio,…
Addio occhialetti per la visione dei film in tre dimensioni. Il cyber-cinema fa passi da gigante in tempi da record e si dota di …
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.