Indietro

Epifania: pediatra, no a carbone in calza befana per evitare crollo autostima

Delizie per i bambini

Befana per i bambini Befana per i bambini


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 05/01/2011

Modificato il 05/01/2011

Niente brutte sorprese nella calza della befana. Al bando dunque il carbone, per non parlare di aglio e cipolla: punizioni tassativamente vietate. Spazio solo a cioccolato, snack, dolcetti e altre leccornie che manderanno i piccoli in brodo di giuggiole. A raccomandarlo è Italo Farnetani, pediatra e docente a contratto dell'università di Milano-Bicocca, che alla vigilia dell'arrivo della celeberrima vecchina invita genitori e nonni a non essere severi con i bambini.

 

E, nonostante la crisi incalzi mordendo i portafogli, raccomanda di bandire i risparmi. "Non sarà la calza della befana a far naufragare il bilancio di famiglia - fa notare - dunque non ridurne le dimensioni rispetto agli anni precedenti, optando per una 'mini-calza'. E scegliere dolci di qualità - aggiunge - evitando, per 'sforbiciare' saggiamente i costi, quelli 'griffati' o particolarmente lavorati: a piccoli e adolescenti interessa il simbolo, molto più di quel che poi trovano dentro".

 

Ma "carbone e altre brutte sorprese nella calza - spiega l'esperto - finirebbero per mortificarli e minare la loro autostima, limitando il loro diritto a essere felici". Se poi qualche mamma o papà crede che il piccolo abbia bisogno di una lezione "si sbaglia di certo - chiarisce il pediatra - Non esistono bimbi cattivi. Se il piccolo è aggressivo o violento, vuol dire che c'è qualcosa che non va nel contesto in cui vive. Perciò i genitori dovrebbero interrogarsi al riguardo, capire il disagio piuttosto che impartire una lezione che guasterà una giornata che per i bambini dovrebbe essere di piena e indiscussa felicità".




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.