Vertigini, vista annebbiata, senso di mancamento, nausea, tremori, palpitazioni. Sono i sintomi dell'intolleranza ortostatica, una sorta di 'allergia' alla postura eretta che colpisce il 20% degli italiani. Un italiano su 5, per il quale alzarsi in piedi e abbandonare il letto, il divano o una sedia può diventare un problema. Le cause possono essere numerose, comprese l'ansia e la sedentarietà, e molte sono le forme del disturbo: da quelle più comuni specie in bambini e adolescenti, spesso lievi e passeggere, a quelle più gravi di ipotensione ortostatica che riguardano il 10-15% della popolazione, soprattutto anziani e diabetici. Per star meglio possono bastare semplici correzioni dello stile di vita, ma a volte servono dei farmaci. E una terapia ad hoc, a base di bromuro di piridostigmina, è allo studio a Milano all'Irccs Policlinico San Donato.
"I disordini di intolleranza ortostatica sono alquanto frequenti - spiega l'istituto che ha ospitato un convegno sul tema - e comprendono sia forme relativamente benigne e reversibili, dovute a disfunzioni del sistema nervoso autonomo, che forme più severe di ipotensione ortostatica, dovute a malattie neurodegenerative o a severe neuropatie autonomiche. La sintomatologia dell'intolleranza ortostatica può essere legata a una mancata ossigenazione del cervello, oppure causata da un'aumentata attività del sistema nervoso autonomo. Molto diffusa, tra questo tipo di disordini, la sindrome di Pots (sindrome da tachicardia posturale ortostatica) caratterizzata da battiti cardiaci accelerati (fino a 120 al minuto), che si manifesta in posizione eretta e che cessa in posizione orizzontale".
Quanto all'ipotensione ortostatica, "se si esclude la difficoltà a mantenere la posizione eretta e un'importante riduzione del battito cardiaco, è una patologia difficile da diagnosticare in quanto presenta sintomi atipici o non specifici e può dipendere da altre cause (sincope vasovagale, ipotensione, eccesso di assunzione di farmaci), oppure appartenere a una sindrome più complessa e ben definita, quale ad esempio l'atrofia multisistemica".
AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione) Per approfondimenti Vedi Link
Fonti:
I pediatri dicono sì alle domeniche a piedi come mezzo utile a ripulire l'aria delle città. Perché "anche se i…
Vuoi perdere peso? Batti i denti e spegni il termosifone. E quanto sembra suggerire uno studio del londinese University College, che…
Tristi e depressi per via delle scorpacciate di fritti, dolci e grassi? Secondo i ricercatori delle Università di Navarra e di…
L'azienda farmaceutica svizzera Roche annuncia i risultati positivi raggiunti da un nuovo trattamento contro il melanoma, che consente…
Per battere l'obesità le terme possono essere un prezioso alleato. Negli adulti, cure termali ad hoc per tre settimane…
Si chiama Baby-Cooling ed è la terapia del freddo che salva i neonati dai danni dell'asfissia al momento del parto. L'ospedale…
Nuove speranze da uno studio statunitense per trattare malattie genetiche del bebé già nel pancione. Le 'cellule bambine'…
Vertigini, vista annebbiata, senso di mancamento, nausea, tremori, palpitazioni. Sono i sintomi dell'intolleranza ortostatica, una…
Il rischio di acquistare alimenti contaminati da diossina in Italia è molto basso, dati i numerosi controlli a cui sono…
Potrebbero volerci anni, ma una volta diventati campioni di scacchi la mente ne trae grandi benefici: scienziati dell'Università…
Vaccino contro l'influenza A promosso a pieni voti. E' stato infatti in grado di proteggere oltre il 70% delle persone vaccinate. E'…
Nei prossimi 30 anni la Regione Lombardia, in media, spenderà oltre 165 milioni di euro all'anno solo per curare le 30 mila…
Dopo i bagordi del Capodanno, lo stomaco non ringrazia. Come non ringraziano i piedi dei tantissimi italiani che hanno trascorso la…
Antidepressivo, amico del cuore, del cervello e persino dei denti grazie alla sua azione anticarie. Al cacao e ai suoi benefici per la…
Rivalutata dagli scienziati della University of Michigan (Usa) la teoria secondo cui sono i geni a influenzare la nostra…
E' quanto di più angosciante per gli uomini che tengono al loro aspetto fisico, ma sorprendentemente fino a oggi si è…
Niente brutte sorprese nella calza della befana. Al bando dunque il carbone, per non parlare di aglio e cipolla: punizioni…
Due fratelli gemelli,un maschio e una femmina, sono risultati essere figli di padri diversi in Polonia, dove i media locali…
I morti per colera ad Haiti sono oltre 2.700. Lo ha riferito il ministero della Sanità locale, precisando che in 10 settimane di…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.