Indietro

Studio, tacchi alti più dannosi: sottopongono piede a pericolosa pressione

I danni del tacco alto

Dolore al piede Dolore al piede


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 12/01/2011

Modificato il 12/01/2011

Dopo i bagordi del Capodanno, lo stomaco non ringrazia. Come non ringraziano i piedi dei tantissimi italiani che hanno trascorso la notte di San Silvestro impegnati in danze sfrenate sulle piste da ballo. Le donne in particolare, che per festeggiare il nuovo anno spesso acquistano tacchi vertiginosi e a spillo, devono fare i conti con forti dolori post-veglione. Dolori che sono stati studiati accuratamente dagli scienziati della John Moores University di Liverpool (Gb), i quali avvertono: con le scarpe alte i piedi, e in particolare le dita, sono sottoposti a una pericolosa pressione, molto superiore a quella provocata da una semplice camminata con gli stiletti.

 

L'impatto delle scarpe col tacco alto sull'andatura umana è un settore di ricerca importante, spiegano gli autori sulla rivista 'International Journal of Experimental and Computational Biomechanics'. Ma la maggior parte degli studi pubblicati finora si sono focalizzati sugli effetti di queste calzature sulla camminata normale, mentre le ricerche che riguardano la 'locomozione intensiva', come la danza, sono molto limitati.

 

Lo scopo del nuovo lavoro è stato dunque quello di analizzare la distribuzione della pressione sul piede quando ci si scatena in pista, in particolare nei balli latini, con diverse altezze di tacco. Sono state dunque effettuate misurazioni biomeccaniche su sei ballerini professionisti, concentrandosi sulle varie zone del piede e alzando progressivamente l'altezza del tacco delle scarpe. I risultati indicano che man mano che si passa da cinque a otto, fino a 12 centimetri di tacco, aumenta la forza d'urto nella parte anteriore del piede e si riduce quella nella regione del tallone. Sono dunque le dita la parte del piede più intensamente 'colpite' nel ballo. Un male, visto che si tratta anche della parte più delicata. Festeggiamenti sì,dunque, ma con super-plateau o zeppe solo in casi eccezionali.



Fonti:

Per approfondire Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.